Seguendo Greta Thunberg: arrivano i Fridays for Brughiera

brughiera comitato passeggiata

CASORATE SEMPIONE – Greta Thunberg chiama? Il Comitato Salviamo la Brughiera risponde. E con un impegno che non è partito certo in occasione delle prime manifestazioni ambientaliste dell’adolescente attivista svedese, ma prendendo da lei ispirazione per il nome, il Comitato ha organizzato i Fridays for Brughiera. Perché la cura per l’ambiente deve partire da ciò che è intorno a noi.

Tutti i venerdì in brughiera

Una serie di venerdì, a partire da domani 21 giugno, per passeggiare insieme alla scoperta della brughiera. Ma non solo: oltre a scoprire gli angoli meno conosciuti, durante le passeggiate saranno effettuati interventi di piccola manutenzione per agevolare la fruizione dei sentieri esistenti. Proprio per questo, ai partecipanti è consigliato di indossare pantaloni lunghi scarponcini adeguati, e di portare con sé antizanzare, guanti, cesoie. I percorsi proposti saranno studiati in base alle necessità dei partecipanti, ed indicativamente della durata di circa 1 ora. Il punto di ritrovo per la partenza è domani al parcheggio dell’area feste di Casorate Sempione alle 19.10, con partenza alle ore 19:15, dopo una breve introduzione sulle modalità di effettuazione della manutenzione.
Ancora una volta, il Comitato si attiva per promuovere il rispetto per l’ambiente e la sensibilizzazione verso la brughiera: progetti che rientrano nell’impegno che, da anni ormai, contraddistingue il Comitato che si batte per scongiurare la realizzazione del collegamento ferroviario Malpensa T2-Gallarate, «che minaccia i nostri boschi e terreni agricoli con un’infrastruttura inutile e dannosa».

friday brughiera comitato casorate – MALPENSA24