La Milanesiana, i 20 anni della storica manifestazione culturale

bruno milanesiana sgarbi manifestazione
di Angela Bruno
MILANO – Milano capitale della cultura, Milano che propone e celebra ‘La Milanesiana’, iniziata a giugno e che terminerà il 31 luglio, giunta al compleanno numero 20 con tante proposte e novità. Al centro – nelle parole della sua fondatrice Elisabetta Sgarbi (foto) – il tema della speranza, il rafforzamento del carattere itinerante della manifestazione e anche l’introduzione di temi economici che affiancano quelli letterari da sempre cuore della rassegna.
Al ricchissimo palinsesto – 65 appuntamenti, 210 ospiti internazionali provenienti da 15 Paesi e 12 mostre – si aggiungono una serie di iniziative a Palazzo Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana e in più per la prima volta eventi a Roma, Venezia, Brescia, Alessandria, il Vittoriale degli Italiani a Gardone, Pavia, Lodi. Luoghi protagonisti delle tante proposte. Così come si torna a Bergamo, Torino, Verbania, Bormio, Ascoli Piceno e Firenze.
“Il programma della ventesima edizione è un continuo rilancio – ha detto Elisabetta Sgarbi nel corso della conferenza stampa di presentazione -.La Milanesiana racconta un’Italia piena di energia, di speranza“. Proprio la speranza è il tema di questa edizione, a cui Claudio Magris (Premio Strega 1997) dedica una lectio magistralis, dal titolo ‘Cosa posso sperare’, al Piccolo teatro studio Melato (28 giugno). Sul fronte della letteratura, saliranno sul palco tre Premi Nobel come Wole Soyinka, John Coetzee e Gao Xingjian, tre Premi Pulitzer, tra cui quello del 2019 Richard Powers. Anche la filosofia e la scienza hanno un ruolo centrale, con la lectio magistralis di Massimo Cacciari sul tema giustizia e speranza, che si tiene il 27 giugno sul palco del Piccolo Teatro Grassi. Spazio alla musica con Dori Ghezzi e Cristiano de Andre’ (1 luglio) per ricordare i 20 anni della scomparsa di Fabrizio, poi con Dente, Omar Pedrini e Vinicio Capossela. Tra le 12 mostre particolarmente interessante quella al Piccolo Teatro Grassi ’20 anni di Milanesiana. 30 anni di Teatri Uniti’ il 26 giugno con la presenza di Toni Servillo.
Qualche dato utile al lettore per conoscere nello specifico gli avvenimenti: Sito web www.lamilanesiana.eu ’; Facebook: La Milanesiana; Instagram @lamilanesiana; Twitter @LaMilanesiana; YouTube La Milanesiana.
Tra gli ospiti oltre a 3 Premi Nobel, 1 Premio Oscar, 3 Premi Pulitzer, 1 Premio Goncourt, 6 Premi Strega, 1 Booker Prize, 1 Leone d’oro, 1 Leone d’oro alla carriera, 1 Leone d’Argento, 7 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, 2 Golden Globe, 1 Premio Galileo oltre a numerosi noti esponenti del mondo della scienza, della musica, del cinema, dell’architettura, della filosofia, del diritto e quest’anno anche dell’economia.
Curiosi gli anniversari ricordati anche un po’ spiritosamente dagli organizzatori: 20 anni di Milanesiana; 20 anni di Fleurs e della rosa di Franco Battiato; 20 anni dopo Fabrizio De André; 30 anni di Teatri Uniti; 30 anni di Blob; 30 anni dopo Leonardo Sciascia; 30 anni dal
crollo del muro di Berlino; 30 anni dai fatti di piazza Tienanmen; 35 anni di Tetris; 40 anni del patrimonio Unesco “Arte rupestre della Valcamonica”; 40 anni della Bmw Art Car di Andy Warhol; 50 anni dopo Giorgio Scerbanenco; 50 anni dal primo allunaggio; 90 anni di
Angelo Guglielmi; 100 anni dalla nascita di Primo Levi; 150 anni dopo Carlo Cattaneo; 220 anni dopo Giuseppe Parini; 455 anni dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia; 500 anni dopo Leonardo da Vinci e 500 anni dalla prima attività borsistica a Bruges.
bruno milanesiana sgarbi manifestazione  – MALPENSA24