Fridays for future: il flash mob di Olgiate conquista anche il ministro Bussetti

Fridays for future Olgiate

OLGIATE OLONA – Un bellissimo clima. Quello che chiedono e sognano i ragazzi per il pianeta, ma anche quello che, questa mattina, venerdì 15 marzo, si è respirato in paese. Grazie a tutte le scuole di Olgiate Olona, che hanno portato per le strade e al parco di Villa Gonzaga il messaggio del Fridays for future. Una camminata per Olgiate, con gli alunni delle medie che hanno raggiunto anche le altre scuole, connettendole idealmente all’iniziativa, e che si sono poi dati appuntamenti al parco. E qui che hanno dato vita a un flash mob. L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

La più grande iniziativa studentesca globale in difesa dell’ambiente ha coinvolto anche Olgiate Olona, unico comune della provincia di Varese registrato sulla mappa mondiale del Fridays for future e che questa mattina, insieme a 1.693 città di 196 Paesi, ha aderito all’«ondata verde» della 16enne svedese Greta Thunberg.

Fridays for future Olgiate 2

Magliette bianche indossate con messaggi ambientalisti disegnati, cartelli e il tipico vociare dei giovani hanno caratterizzato il “biscione” dei ragazzi, che prima hanno attraversato il paese per collegare le scuole dei rioni e poi sono confluiti al campetto di Villa Gonzaga. Il serpentone, pieno di energia e di studenti pronti a un flash mob che ha divertito e fatto riflettere, è stato accompagnato anche dai cittadini, che in alcuni casi, al passaggio dei ragazzi si sono affacciati dalle abitazioni. E qualcuno ha esposto anche il tricolore.

Fridays for future Olgiate

L’idea di aderire all’iniziativa e di coinvolgere tutte le scuole è partita dall’associazione dei genitori “Francesca per una scuola operativa”. Anche se a innescare la scintilla è stata Laura Rotaris, del direttivo dell’associazione. «Ma ci tengo subito a chiarire che il motore di questo evento sono i ragazzi». Dice prima di spiegare come il tutto è nato. «In 15 giorni – spiega – ho illustrato il progetto alle scuole e via. L’idea era quella di dare sostegno a Greta. Ma anche far riflettere tutti su una tematica così importante. E soprattutto di portare il messaggio anche ai più giovani e coinvolgerli, Ecco perché questa mattina abbiamo “toccato”, attraversando il paese, tutte le scuole».

Fridays for future Olgiate

Una bella iniziativa. Che ha coinvolto anche l’amministrazione, come supporto, la Pro loco, i vigili urbani e la protezione civile che hanno seguito passo passo i ragazzi in strada. Per poi regalare il gran finale. Con la ciliegina sulla torta: i ringraziamenti per quanto fatto anche dal ministro Marco Bussetti.

Fridays for future Olgiate

Fridays Fo Future Olgiate – MALPENSA24