“Funghi e zucche”: alla sagra di Cuirone per riscoprire i sapori contadini

funghi zucche sagra cuirone

VERGIATE – Domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 18 in Piazza Turati a Cuirone di Vergiate, torna la rassegna del mondo contadino, che prevede il 27° concorso delle zucche da campo e il 12° concorso degli spaventapasseri, ma non solo.

L’evento d’autunno

La sagra è ormai da anni occasione d’incontro per golosi e appassionati di antiche tradizioni. Protagonista indiscusso è l’autunno: non solo una festa di sapori, ma anche di colori e profumi. È il periodo dell’anno ideale per riscoprire il fascino semplice del mondo contadino. E quale luogo migliore del piccolo borgo antico di Cuirone, frazione di Vergiate, per riscoprire il passato? La rassegna è organizzata dal coordinamento provinciale di Legambiente in collaborazione con il Comune di Vergiate e il Parco del Ticino e prevede vari eventi. Oltre al consueto concorso di zucche e spaventapasseri, è immancabile il mercatino di prodotti a chilometro zero, dove acquistare prodotti di stagione, tra cui funghi, zucche, mele, patate, riso e altri cereali, salumi, prodotti caseari e dell’apicultura. Il programma prevede per la durata dell’intera giornata anche la mostra di arti e mestieri e lo scambio dei semi, mentre dalle 14  si svolge l’Angolo degli Abbracci e alle 15 la dimostrazione di Biodanza a cura di Fabrizio Lampugnani.

La tavola rotonda

Ad anticipare l’evento è un dibattito su temi attuali: venerdì 4 ottobre alle 20.30 il centro sociale di Cuirone in Piazza Turati ospita la tavola rotonda “Cibo e cambiamenti climatici”. Protagonisti saranno Damiano Di Simine (responsabile scientifico di Legambiente Lombardia), Claudio Moroni (fiduciario Slow Food Varese), Massimo Crugnola (agricoltore biologico) e Giorgio Zordan (responsabile organizzativo di Funghi & Zucche).

funghi zucche sagra cuirone – MALPENSA24