Furti a raffica a Gallarate dopo essere scappati da una comunità di Brescia. Presi

GALLARATE – Scappano da una comunità per minori di Brescia, arrivano a Gallarate e mettono a segno una raffica di furti nelle auto parcheggiate in strada. Al termine di una movimentata ricerca gli agenti di polizia e i carabinieri riescono a individuare e fermare i tre ragazzi.

E’ accaduto nella notte del 3 gennaio scorso. La polizia di Stato di Gallarate ha individuato e denunciato un minorenne che, dopo essere fuggito dalla comunità Azimut di Brescia insieme ad altri due minori, si è reso responsabile del danneggiamento di diverse auto con l’intento di compiere furti. La pattuglia del commissariato cittadino è intervenuta in via Rusnati su disposizione della sala operativa, dove poco prima erano stati segnalati dei ragazzi intenti a lanciare dei sassi contro alcune autovetture in sosta.

Doppia fuga

Giunti sul posto i poliziotti hanno sorpreso un giovane a bordo di un’autovettura, il quale alla vista dell’auto di servizio si era dato a precipitosa fuga. Il giovane era stato poco dopo avvistato dagli operatori in compagnia di altre due persone, ma ancora una volta il minore era riuscito a guadagnarsi la fuga facendo perdere le proprie tracce.

A quel punto gli agenti hanno richiesto ausilio ai carabinieri per partecipare alla ricerca del giovane e nel contempo, dopo aver rinvenuto i documenti all’interno dell’auto ove si trovava precedentemente uno dei ragazzi (una BMW di colore blu con targa tedesca e con il finestrino lato guida danneggiato) riuscivano a contattare il proprietario.

I due giovani fermati, sprovvisti di documenti, sono stati accompagnati negli uffici del commissariato per l’identificazione e proprio in questa sede hanno riferito di essere fuggiti dalla comunità Azimut di Brescia lo scorso 2 gennaio. Dagli accertamenti esperiti è risultato inoltre che i due minori erano sottoposti a misura cautelare. Nel corso della notte i Carabinieri hanno poi rintracciato il terzo giovane, che era stato fermato nell’intento di danneggiare altre auto e che veniva successivamente accompagnato in Commissariato.

Preso con la refurtiva

Il ragazzo, che aveva tentato la fuga, appariva in evidente stato di alterazione psico-fisica e presentava ferite sulle braccia, probabilmente riconducibili alle azioni poste in essere per frantumare i finestrini delle auto. Lo stesso, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di diversi oggetti, che aveva trafugato nella notte dalle auto prese di mira. Per tali ragioni il minorenne è stato deferito alla procura della Repubblica presso il tribunale dei minori di Milano per il reato di tentato furto aggravato.

Terminati gli accertamenti di rito, i tre minori sono stati riaccompagnati presso la comunità, mentre sono ancora in corso altre indagini volte a verificare la commissione di ulteriori episodi simili verificatisi nella medesima notte.