Superare il trauma: supporto psicologico per le comunità di Gazzada e Morazzone

Gazzada rosario Daniele
Il rosario in ricordo di Daniele Paitoni alla chiesa di Gazzada

GAZZADA SCHIANNO – In seguito ai tragici fatti di Capodanno che hanno sconvolto i due paesi di Gazzada e Morazzone l’amministrazione comunale di Gazzada Schianno ha deciso insieme all’istituto Don Guido Cagnola e alla Parrocchia di offrire un supporto psicologico per le due comunità. Il primo incontro è in programma questa sera. Ieri sera intanto si è tenuto un rosario in ricordo di Daniele Paitoni.

Primo incontro questa sera

Il tragico evento che ha colpito Daniele e i suoi cari ha inevitabilmente suscitato reazioni intense e dolorose per tutta la comunità che si trova a dover affrontare una situazione così complessa. Per questo motivo il Comune di Gazzada Schianno, l’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola e la Parrocchia hanno deciso di offrire il supporto psicologico necessario a fronteggiare questi primi difficili giorni. Saranno organizzati degli incontri di gruppo, con degli esperti di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia dell’associazione Emdr Italia. Una realtà che si occupa da anni di interventi in situazioni traumatiche con l’obiettivo di accompagnare e supportare la popolazione. Il primo incontro rivolto all’intera comunità si terrà questa sera, mercoledì 5 gennaio, alle ore 20.45. Sarà possibile partecipare collegandosi al sito www.ilpontegslm.it.

Coinvolta anche la scuola

Una successiva modalità di supporto psicologico che verrà offerta sarà caratterizzata da interventi mirati sulla comunità scolastica e sui bambini, con professionisti esperti nell’intervento precoce in situazioni di crisi. Gli incontri sono liberi e volontari. Gli interventi nelle classi inizieranno dal rientro a scuola dei ragazzi, previa acquisizione di autorizzazione dei genitori. Questi incontri di supporto psicologico fanno parte dei principali piani per la gestione dello stress post-traumatico e offrono la possibilità alla comunità di riunirsi e rompere il senso di isolamento. L’obiettivo è quello di mitigare lo stress che si è vissuto e che si vive in questi giorni e confrontarsi insieme sentendosi meno soli nella sofferenza.

Ieri sera il rosario

Ieri sera, 4 gennaio, si è svolto intanto un primo momento di raccoglimento in preghiera in vista del funerale in programma per venerdì. La chiesa di Gazzada ha ospitato un rosario in ricordo del piccolo Daniele, organizzato dall’Unità pastorale Gazzada Schianno Lozza Morazzone. Presenti anche i familiari: la mamma Silvia e i nonni Mariangela e Davide. «Signore, siamo tristi e disorientati – ha detto il parroco – proviamo un fortissimo dolore perché abbiamo voluto bene a Daniele e questo dramma ci ha colpito duramente tutti. I bambini che soffrono ora hanno un protettore in più in Paradiso, che è Daniele».