Futura, domenica in campo: a Pinerolo la gara che vale una stagione

BUSTO ARSIZIO – Habemus datam. Dopo qualche settimana di imbarazzante silenzio, la Lega Volley Femminile ha comunicato la data del recupero della Futura Volley Giovani con l’Eurospin Ford Sara Pinerolo. Il match, da do or die per le biancorosse, si giocherà nella città piemontese domenica 21 febbraio alle ore 17.00 e permetterà di stabilire definitivamente le posizioni finali del girone Ovest della serie A2. Pinerolo, difatti, dovrà recuperare altre due partite (con Roma e Montale) ma non saranno decisive ai fini della qualificazione alla Pool Promozione o alla Pool Salvezza. Per la squadra di coach Lucchini, invece il discorso è ben diverso: per centrare l’obiettivo serviranno i tre punti.

Il format

Alla Pool Promozione si qualificano le prime cinque in classifica di entrambi i raggruppamenti, mentre le altre squadre saranno inserite nella Pool Salvezza, tutte le squadre si portano dietro tutti i punti conquistati in regular season. Al termine della Pool Promozione la prima classificata guadagna la A1 per la stagione 2021/22, le squadre dalla seconda alla ottava posizione disputano i play off che assegneranno una seconda promozione; la nona e la decima, infine, avranno terminato il proprio campionato. Anche la Pool Salvezza, però assegna un posto nei quarti di finale dei play off, quindi, non tutto sarebbe perduto, nemmeno in questa ipotesi.

La situazione

Le ragazze della famiglia Forte sono attualmente seste in classifica distanziate di tre punti dal Green Warriors Sassuolo che, però, ha già terminato il suo cammino. In caso di pari punti (vittoria quindi a Pinerolo per 0-3 o 1-3) la Futura sorpasserebbe le emiliane per il quoziente set. Pinerolo, fermato nelle ultime settimane da numerosi casi di Covid le cui conseguenze fisiche sono ovviamente da considerare come un’incognita, è già sicuro della Pool Promozione ma, considerato che i punti della regular season sono fondamentali per la post season, può con tre match da recuperare superare Marsala al terzo posto e mettere fieno in cascina per un ipotetico play off. Già certe del posto sono anche le prime della classe Roma e Mondovì, mentre nel girone Est le qualificate sono Vallefoglia, Cutrofiano, Soverato, San Giovanni in Marignano e Macerata.

Buon San Valentino dalle farfalle: la Uyba viola Chieri al tie break

Futura pinerolo stagione – MALPENSA24