Futura-Soverato: 3-0. Busto imbattibile al PalaBorsani

DECIMO SUCCESSO INTERNO IN ALTRETTANTE GARE

Soverato

CASTELLANZA – Nell’ottava giornata del girone di ritorno di A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera nettamente il Volley Soverato con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-19, 25-14). Nel giorno del primo anniversario dei Coccobrilli, cuore del tifo bustocco, le ragazze di coach Amadio confermano i pronostici della vigilia contro una squadra con tanti problemi, ma con altrettanta voglia di non sfigurare. La squadra biancorossa è semplicemente più forte, e in poco più di un’ora di gioco (e un po’ di turn over), si prende i tre punti. In classifica, così, la Futura è già certa di chiudere la regular season almeno al secondo posto: ma con Perugia staccata di sole due lunghezze tutto può ancora accadere.

A livello di statistiche piace sottolineare i primi punti (6) di Valentina Pomili, in campo per quasi tutta la gara. Top scorer del match è capitan Viola Tonello con 13 punti, mentre la migliore è Eleonora Furlan (9 punti, 2 muri e 2 ace). Per la squadra bustocca è il decimo successo su dieci partite al PalaBorsani tra campionato e Coppa Italia.

Match Analysis: rapido e indolore

Per l’ultima partita casalinga della regular season, coach Amadio opta per Furlan e Tonello al centro. Alle calabresi, tirate nei numeri con solo tre giocatrici in panchina, manca la sorella d’arte Emma Malinov e così è complicato arginare le padrone di casa che, in un amen, conquistano il primo set con Tonello e Zanette in evidenza. Il match prosegue sulla stessa lunghezza d’onda con Amadio che inizia il suo turn over: dopo aver lanciato Pomili nel primo parziale è il turno di Osana e Del Core. Il risultato però non cambia, con Busto che, forte del doppio vantaggio (dentro anche Teresa Bosso), va a chiudere la pratica e a prendersi i tre punti.

Ratings: Busto vince al centro

Pomili 6.5, Bresciani sv, Monza 7, Conceicao 6.5, Tonello 7.5, Zanette 7, Osana 6, Furlan 7.5, Bonvicini 6.5, Cvetnic 6.5, Rebora sv, Bosso 6, Del Core 6,5. All. Amadio 7.

Media center: Coach Amadio

Video check: verso l’ultima di regular season

Manca una sola giornata al termine della regular season. Le bustocche nell’ultimo turno saranno impegnate sull’ostico campo della rivelazione Messina. Si giocherà domenica 21 gennaio alle ore 17:00 in terra di Sicilia (mercoledì 24 le due squadre si ritroveranno per la semifinale di Coppa Italia con vista Trieste). In contemporanea l’attuale prima della classe Perugia sarà impegnata nell’altrettanto difficile trasferta ad Albese. Poi sarà pool promozione: attualmente le umbre precedono la Futura di due punti, tutto può ancora succedere.

Video check 2: il format della Pool Promozione

Alla Pool Promozione si qualificano le prime cinque di ciascun raggruppamento portandosi dietro i punti del primo turno. La squadra della famiglia Forte è qualificata già da tempo. Le squadre non affronteranno più quelle che facevano parte dello stesso girone, ma se la vedrasnno, in gare di andata e ritorno, con le cinque compagini non ancora incontrate. Al termine dei dieci match, la prima in classifica passerà direttamente in A1; le squadre classificate la secondo al quinto posto entreranno in un play off in stile tennistico con semifinali e finale al meglio delle tre partite. Chi uscirà vincitrice da questo ultimo turno, conquisterà la massima categoria.

Stats

Futura Busto Arsizio – Volley Soverato: 3-0

(25-18, 25-19, 25-14)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 6, Bresciani ne, Monza 4, Conceicao 1, Tonello 13, Zanette 8, Osana (L), Furlan 9, Bonvicini (L), Cvetnic 4, Rebora, Bosso, Del Core 4. All. Amadio.

Volley Soverati: Barbazeni 7, Romanin, Coccoli, Zuliani 4, Frangipane 8, Orlandi, Buffo 5, Guzin 5, Vittorio (L). All. Guidetti.

Road to… Sicilia bedda

Tonello e compagne nell’ultimo turno della regular season saranno impegnate sull’ostico campo di Messina, rampante neo promossa già certa del terzo posto in classifica. Nel match di andata al PalaBorsani le biancorosse si imposero per 3-1.

Futura Soverato Busto – MALPENSA24