Futura-Messina: 3-1. Zanette e Rebora trascinano Busto. In tribuna Pirola e Barbaro

Messina

CASTELLANZA – Busto c’è! Nella nona e ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera al Pala Borsani l’Akademia Sant’Anna Messina. Il punteggio finale di 3-1 (25-14, 12-25, 25-18, 25-14) è la sintesi di un match strano, in cui le biancorosse di coach Amadio regalano un set alle siciliane centrando comunque tre punti non banali contro la rivelazione del campionato. La compagine della famiglia Forte si conferma così al secondo posto in classifica (a -2 dall’imbattuta Perugia), piazzamento prezioso anche in ottica Coppa Italia dove le cocche nei quarti affronteranno Cremona. Top scorer della Futura è Zanette (18), molto bene anche Rebora (15 e 6 muri – foto FVG) e Conceicao (14).

Match Analysis: ottovolante a Castellanza

Nel turno infrasettimanale, che scrive la parola fine all girone d’andata, coach Amadio parte con il sestetto delle titolari (Furlan e Rebora al centro) nonostane una Cvetnic febbricitante. Dopo un avvio equilibrato, Busto trova in Conceicao e Rebora le ali per volare (parziale di 18-4) e prendersi il primo parziale. Messina però è squadra vera e trascinata dai giri al servizio dell’ex Uyba Battista impatta rapidamente, con un parziale che mette paura. Ma questa Futura ha nervi saldi e carattere da vendere con l’mvp Rebora (15 punti, 6 muri, con il 60% di attacco) che firma l’allungo finale nel terzo set, chiuso poi da Zanette. Nel quarto set le biancorosse fanno ancora la voce grossa e si prendono d’imperio i tre punti.

Video Check 1: Pirola e Barbaro in tribuna

Sugli spalti del Pala Borsani non sfugge la presenza di Giuseppe Pirola (presidente di Uyba) e di Enzo Barbaro (Direttore Generale della Lega Volley Femminile). Si saranno detti qualcosa dell’affaire Velasco? Presente anche una delegazione delle farfalle: Boldini, Sartori, Carletti e Zannoni. Con loro anche Caterina Bosetti.

Ratings: Zanette top scorer, Rebora mvp

Futura: Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6.5, Conceicao 6.5, Tonello sv, Zanette 7, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6, Cvetnic 6, Rebora 7, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 6.5.

M24 Media Center


Video Check: speciale Coppa italia

I quarti di finale della Coppa Italia erano già in ghiaccio da due partite: con il successo a scapito di Messina le bustocche chiudono il girone di andata al secondo posto. Nel quarto di finale di Coppa Italia, le bustocche affronteranno il 10 gennaio l’Esperia Cremona (terza forza del girone B) con il vantaggio del fattore campo. Il format della manifestazione prevede gare di andata in casa della meglio classificata per i quarti e la semifinale; la finale poi sarà in concomitanza della Final4 di A1.

Stats

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Messina: 3-1

(25-14, 12-25, 25-18, 25-14)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili ne, Bresciani, Citterio ne, Monza 2, Conceicao 14, Tonello ne, Zanette 18, Osana (L), Furlan 10, Bonvicini (L), Cvetnic 11, Rebora 15, Bosso 1, Del Core ne. All. Amadio. Battute: vincenti 5 (Zanette 3), errate 13. Muri: 13 (Rebora 6, Furlan 5).  

Akademia Sant’Anna Messina: Battista 11, Martinelli 5, Catania, Ciancio (L), Modestino 1, Felappi, Mearini 3, Payne 15, Joly, Rossetto 7, Maggipinto (L), Galletti 2, Michelini. All. Bonafede. Battute: vincenti 6, errate 4. Muri 6.

Road to… ancora Castellanza

Tonello e compagne torneranno in campo domenica 26 novembre (ore 17:00) quando al Pala Borsani di Castellanza arriverà la Tecnoteam Albese. Le comasche (ex di turno Veneriano e Nicolini) sono in classifica al sesto posto. Nel match di andata le biancorosse si imposero per 0-3.

Futura Messina Busto – MALPENSA24