Gallarate, al via le Consulte per anziani e disabili. Allai: «Ascolto e partecipazione»

Gallarate anziani disabili allai

GALLARATE – Per le Consulte Anziani e Disabili è il momento dell’insediamento. Chiara Allai, assessore ai Servizi sociali del Comune di Gallarate, le ha convocate rispettivamente per mercoledì 16 novembre alle 18 e lunedì 21 18.30 in Sala commissioni di via Verdi. 

Le Consulte 

Finalità di entrambe le Consulte è promuovere un rapporto permanente con le istituzioni e gli enti territoriali «allo scopo di attuare un piano integrato di interventi a favore dei soggetti che rappresentano». Il punto di partenza, una volta costituiti i gruppi di lavoro, sarà la collaborazione con l’amministrazione comunale con la quale saranno valutate le proposte di intervento. 
Introdotte durante il primo mandato Cassani, hanno dimostrato l’utilità di mettere in rete progetti e conoscenze tra le varie realtà cittadine. Ora questo network vuole essere potenziato allargando le progettualità anche ad altre realtà associative che operano al servizio delle fragilità. «Le due Consulte si erano insediate a febbraio 2020 con l’allora assessore Stefania Cribioli ma causa Covid si sono dovute arenare dopo una riunione soltanto», spiega Allai. «Restano però per noi un importante strumento di ascolto e partecipazione: per questo le abbiamo inserite nel programma elettorale e ora andiamo a costituirle per metterci subito al lavoro». 

I partecipanti 

Delle Consulte faranno parte l’assessore Allai, il delegato Luigi Galluppi e due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di opposizione). Per la Anziani siederanno al tavolo Margherita Silvestrini (Pd), Germano Dall’Igna (FdI) nonché i rappresentanti di Varese Alzheimer, Il Melo, Auser Insieme e Banca del Tempo. Formano la Disabili invece Carmelo Lauricella (Pd) e Marco Colombo (FdI) accanto ai rappresentanti di Varese Alzheimer, Unione ciechi e ipovedenti, Parkinson Insubria, Croce rossa italiana, Avid Varese, Officina 025, Iris Accoglienza onlis e Asiv

Gallarate anziani disabili allai – MALPENSA24