A Gallarate riprende la stagione “Back to Bach”: concerto in omaggio a Rossini

gallarate conservatorio palazzi popolo 01

GALLARATE – A Gallarate riprende la stagione “Back to Bach”: ai numerosi appuntamenti concertistici già in cartellone – che quest’anno omaggiano il genio bachiano ruotando intorno all’anniversario del clavicembalo ben temperato, al tema della tonalità – vanno ad aggiungersi nuove proposte, in molti casi curate dai docenti di recente nomina in ruolo al conservatorio statale “Giacomo Puccini”, come la lezione-concerto dedicata alla chitarra dell’Ottocento, a cura del maestro Marco Bonfanti, in duo con i fratello Stefano (26 maggio alle 18.30) e il concerto del maestro Francesco di Marco “Bach Heritage” (23 giugno alle 20.30).

Musica del Novecento e contemporanea

Diversi gli appuntamenti dedicati alla musica del Novecento e alla contemporanea: nel mese di aprile, oltre al concerto del 19 incentrato sui “Preludi e fughe nelle musiche del nostro tempo” (musiche di P. Coggiola, Andrea Micucci pianoforte), anche la presentazione-concerto del 21 del maestro Luca Seccafieno (con la Sequenza per tromba di Luciano Berio e la presentazione del suo volume “Harry James – L’articolazione”, 18.30). A seguire, “Uneven clocks”, presentazione e esecuzione degli studi per chitarra di Umberto Bombardelli a cura del maestro Marco Bonfanti e un appuntamento dedicato alle Sonate per chitarra di H. W. Henze (maestro Andrea Ferrario, chitarra, 10 giugno, 18.30). A partire dal mese di maggio, poi, il palinsesto si arricchisce delle proposte concertistiche a cura degli allievi.

Il convegno “Conservatori 4.0”

Apice della stagione sarà però il convegno in programma per il 10-11 maggio dal titolo “Conservatori 4.0 – Eredità storica e sfide della contemporaneità: lavoro, internazionalizzazione, ricerca e ‘nuovi’ linguaggi”: una due giorni che vedrà la partecipazione di una rappresentanza ministeriale, esperti e ospiti di caratura nazionale e internazionale. Il programma definitivo sarà a breve disponibile.
A partire dalle tematiche affrontate durante il convegno, nei giorni successivi si svolgeranno una serie di incontri, masterclass e una giornata studi: da quelli dedicati alle professioni della musica, che vedranno ospiti un manager e un produttore, alla masterclass “Musica applicata alle immagini” a cura del maestro Virginia Guastella, alla giornata studi dedicata alle ricerche intorno a “Musica di scrittura e musica d’improvvisazione” (30 maggio), cui si collega la masterclass sull’improvvisazione tenuta dal maestro Macaluso il 6-7 giugno.

Doppio appuntamento per Vinyl Vintage Revue

Come nella stagione passata non mancheranno per smim, licei musicali e scuole del territorio convenzionate con il conservatorio le occasioni per calcare il palco del Teatro del Popolo. A marzo sono inoltre ripresi gli appuntamenti con Vinyl Vintage Venue, rassegna di presentazione di registrazioni discografiche in vinile e cd. Ne è previsto uno doppio, mercoledì 15 alle 19, per la presentazione del cd del maestro Davide Macaluso “Jean Guillou – L’œuvre pour piano”, (Augure, 2019). Seguirà alle 20.30 il concerto-omaggio ai Péchés de vieillesse di Gioachino Rossini, dal titolo “Quelques riens pour Bach” (Gabriella Colecchia, mezzosoprano, Gianni Gambardella, pianoforte, Sergio Ragni, musicologo). Tutti gli appuntamenti della stagione sono a ingresso gratuito.

In arrivo i bienni accademici di tromba e percussioni

Il conservatorio statale di musica “Giacomo Puccini” di Gallarate è un istituto che ha come obiettivo principale formare i giovani musicisti di oggi, affinché diventino un domani i professori di musica, i maestri, gli artisti che portano in giro per l’Italia e nel mondo la cultura musicale: in una parola, il futuro. Ed è in quest’ottica che il lavoro del conservatorio, dal punto di vista didattico, vuole dare agli studenti il maggior numero di occasioni per crescere, attraverso insegnamenti di qualità e percorsi di studio sempre più ampi e variegati; dal prossimo anno verranno infatti attivati altri due bienni accademici di secondo livello, in tromba e in strumenti a percussione, che arricchiranno la già vasta offerta formativa.

Il percorso per ottenere due titoli di studio

Con l’entrata in vigore inoltre del decreto ministeriale 933 del 2 agosto 2022, che consente la frequenza contemporanea di due corsi accademici, il Puccini ha attivato le procedure necessarie per consentire agli studenti di poter arrivare a ottenere due titoli di studio, caricandosi l’onere di rendere più agevole il percorso. Non si tratta di un atteggiamento nuovo da parte del conservatorio di Gallarate, vista la grande attenzione che da anni rivolge a tutte le realtà musicali del territorio: basti pensare alla rete di rapporti instaurata con le scuole di ogni ordine e grado presenti in tutta la Lombardia, con le quali sono attive collaborazioni sia didattiche che artistiche. Le iscrizioni per il nuovo a.a. 2023/2024 sono aperte fino 15 aprile; è inoltre prevista un’ulteriore finestra dal primo maggio al 15 luglio fino a esaurimento dei posti disponibili.

gallarate bach concerto rossini – MALPENSA24