Elezioni a Lonate, Modesto Verderio ci riprova: «Mi candido per l’autonomia»

LONATE POZZOLO – In attesa che il centrodestra sciolga le riserve e sveli finalmente chi guiderà i partiti verso le Amministrative del 14 e 15 maggio, a Lonate Pozzolo spunta un altro nome. Si tratta di Modesto Verderio, che si presenta con “Alleanza per l’autonomia – Verderio sindaco“. Nel frattempo, il futuro del civico Tiziano Bonini e della lista “I cittadini per i cittadini” resta ancora sottocoperta. E stasera, 13 marzo, ha annunciato che si prenderà ancora del tempo prima di scoprire le carte.

Verderio ci riprova

Verderio ci riprova, come cinque anni fa. Infatti si è già candidato sindaco nel 2018, con Grande Nord. E con un buon risultato, sfiorando il 10%. Nel 2019 ha poi deciso di dimettersi da consigliere comunale, a seguito di un’intesa trovata con l’attuale primo cittadino (non a caso era stato nominato presidente di Sap, mentre ora ricopre il ruolo di vicepresidente). Oggi la musica non sembra cambiare. È evidente che la strategia è la stessa dell’ultima volta: drenare voti al centrodestra, in favore questa volta della continuità.
Ora Verderio si presenta con “Alleanza per l’autonomia – Verderio sindaco“. Una decisione «presa in comune accordo con il vertice del movimento», annuncia in una nota. «l’ho maturata dopo aver riscontrato dai vari organi d’informazione locale, la non presenza alle prossime elezioni di movimenti o partiti che portino avanti le istanze autonomiste del territorio». Sarà una lista che «non farà nessun tipo di accordo con i partiti o segreterie locali». Inoltre, «saremo una squadra coesa. Di persone che hanno il solo e unico desiderio politico di vivere in uno stato federale, prendendo come riferimento la Svizzera e che, per farlo, debba necessariamente essere portavoce del territorio».

Bonini temporeggia

Bonini, invece, non ha ufficializzato la sua candidatura. «Ad oggi non abbiamo ancora trovato la quadra con la coalizione di centrodestra», ha detto a margine di una delle sue dirette social. Nel senso che «potrebbero esserci degli spiragli. Pochi, ma ci sono». L’unica certezza, al momento, è che «correremo: lo faremo anche da soli». A oggi i partiti fanno la loro gara: «Non volevano che ci presentassimo col nostro simbolo e abbiamo detto di no: ora ci prendiamo ancora due giorni, al massimo entro mercoledì (15 marzo, ndr) scioglieremo le riserve. E diremo il nostro candidato sindaco, che potrei anche non essere io». Nel frattempo ha annunciato la linea: «Noi ci saremo, voi ci sarete», la frase che invita a unire la lista “I cittadini per i cittadini” con il suo elettorato. E che riduce a uno slogan: «Votati». Giochi di parole che sono già alla base della sua strategia politica. Ne è un esempio l’acronimo Plrr, che sta per “Piano lonatese di rinascita e resilienza”.

lonate candidato verderio – MALPENSA24