A Gallarate l’Istituto Betlem punta ad essere la prima free plastic school

gallarate betlem plastic free

GALLARATE – Sono stati gli alunni più giovani della scuola a ricevere per primi, in modo simbolico, la borraccia in alluminio, donata dal direttore dell’Istituto Betlem di Gallarate, Gianni Scapellato, ieri, giovedì 21 novembre, quale sigillo di «Tutti quei valori che noi riteniamo le fondamenta dell’educazione – ha detto il direttore – Fondamenta solide, non parole, sulle quali far crescere le nuove generazioni». A ricevere il dono, poi esteso a tutti gli altri studenti, agli insegnanti, al personale amministrativo dell’istituto e alle suore che nella struttura scolastica operano, sono stati anche due gemellini, maschio e femmina, che compiranno 6 anni il prossimo 31 dicembre. La perfetta definizione di guardare al futuro. A un bel futuro: «A loro – ha aggiunto il direttore – Iniziate da qui. E fate in modo che i vostri figli non debbano essere sommersi dalla plastica».

gallarate betlem plastic free

Partiamo dai giovani per cambiare il futuro

L’occasione è stata quella della giornata mondiale della pace, celebrata proprio ieri. «Pace – ha detto Scapellato – Ecco un valore intramontabile, da proteggere e da far crescere. Come insegniamo ai nostri ragazzi. Mi piaceva celebrarlo, questo valore. E il dono della borraccia è un gesto che racchiude in sé il consiglio di non ricorrere più a
bottigliette di plastica usa e getta, ma fare del riuso, del riutilizzo una nuova, sana abitudine. Che i nostri studenti, speriamo, porteranno nelle loro case. Perché il cambiamento deve partire dai più giovani, dalle nuove generazioni». L’istituto stesso ha provveduto a sostituire i bicchieri di plastica dei distributori automatici con quelli compostabili e si è impegnato a non utilizzare stoviglie, bottiglie e contenitori in plastica avviandosi dunque a diventare una “Plastic free school”. Ciò perché l’educazione dei ragazzi passa non solo dalla didattica, ma anche da iniziative come questa da cui partire per una riflessione condivisa e costruttiva tra scuola e famiglie sul futuro di tutti noi e, in primis, delle giovani generazioni che, tutelando l’ambiente oggi, potranno beneficiarne domani. «Questo è stato possibile anche perché Alfa Srl, ente gestore del servizio pubblico di distribuzione dell’acqua per conto del Comune di Gallarate, garantisce la bontà e la purezza dell’acqua pubblica cittadina, verificata attraverso diversi punti di rilievo, sia da Alfa stessa sia da Ats», ha concluso il direttore.  Al Betlem appositi filtri posti sui rubinetti dei bagni e della cucina offrono, inoltre, ulteriore garanzia di qualità. A supportare il progetto e fornire le borracce sono state con grande disponibilità, Dnata S.r.l. ed Erica Ambiente S.r.l. «Abbiamo distribuito circa un centinaio di borracce – ha concluso Scapellato – Le restanti saranno donate a tutti i ragazzi che visiteranno il nostro istituto durante l’Open Day».

gallarate betlem plastic free – MALPENSA24