Cassano contro la violenza: spettacolo, convegno e corso di difesa personale

legnano versus corso difesa

CASSANO MAGNAGO – Emozioni, riflessioni, ma anche consigli su come difendersi: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Cassano Magnago toccherà diverse corde, per far sì che la sensibilizzazione sul tema sia veramente a 360 gradi. Gli eventi in programma si concentreranno tra domani, sabato 23 novembre, e lunedì 25 novembre, con gli assessorati alla sicurezza e alle politiche sociali che si daranno la staffetta, in collaborazione con alcune associazioni del territorio.

Una donna che insegna alle donne

Il primo appuntamento è fissato per domani pomeriggio, 23 novembre, dalle 15.30 alle 17: la società sportiva di arti marziali Dojo Nippon Kempo organizza nella propria sede di via De Gasperi 26 a Cassano Magnago una lezione gratuita di un corso di difesa personale. L’allenatore federale Fijlkam Anna Baj spiegherà il cosiddetto Metodo Globale di Autodifesa (MGA), riconosciuto dal Coni, un sistema di difesa personale che fornisce un repertorio tecnico mutuato da discipline quali judo, lotta, karate e jujitsu. «Un corso fatto da una donna per le donne, per instaurare un rapporto più stretto – spiegano i rappresentanti del Dojo, la presidente Irene Scampini e il direttore tecnico Giancarlo Calandrino – siamo da 30 anni sul territorio, e diamo una mano anche noi, offrendo alle donne questo corso su un metodo anti-aggressione certificato». Il corso si terrà ogni sabato alle 15.30. L’iniziativa, come spiega l’assessore alla sicurezza Daniele Mazzucchelli, «mira alla prevenzione delle aggressioni, e a fornire alle donne uno strumento di difesa e la conoscenza tecniche da utilizzare in situazioni di pericolo».

Spettacolo e riflessione

Seconda “tappa” domani sera, sabato 23 novembre, al teatro San Carlo dell’oratorio di Santa Maria del Cerro, con l’evento “Dark Violet”, organizzato dall’associazione antiviolenza SiCura e dall’associazione culturale Libertamente, con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali. In programma prima una rappresentazione teatrale: letture di Ivana Bagnardi tratte da Serena Dandini e Stefano Raimondi, per la regia di Luca Napodano. A seguire una tavola rotonda, con i professionisti di SiCura che affronteranno il problema della violenza nella vita quotidiana. «L’associazione – spiega l’assessore alla partita Anna Lodrini – si occupa di violenza a 360 gradi. Segue anche 12 uomini maltrattanti, che riconoscono di aver bisogno aiuto. Sono tutti volontari, e offrono un servizio di accompagnamento gratuito, non solo nella denuncia».

Convegno Acli

Il percorso contro la violenza si chiude lunedì 25 novembre alle 21 nell’ex chiesa di San Giulio con un convegno organizzato dalle Acli di Cassano Magnago, sempre con SiCura, intitolato “Violenza contro le donne: parlarne per combatterla”. Interverrà anche Luna Rossi, testimone ed autrice di “DiverseMenti”, che era già stata a villa Oliva lo scorso giugno. Con lei la psicologa Serena Mottura e l’avvocato di famiglia Elena Sara Falvo.

cassano violenza donne difesa personale – MALPENSA24