Gallarate, anche i buddhisti in campo per la pace in Ucraina. Incontro al Melo

valle olona pace ucraina

GALLARATE – Una serata di confronto, tra le associazioni che spendono energie e tempo nel Sociale con l’obiettivo di favorire la pace e il bene fra gli altri. Questo il tema dell’incontro che vedrà intorno al tavolo il Melo Onlus, associazione “Noi per voi” di Samarate e Unione Buddhista Italiana. Appuntamento per mercoledì 22 giugno, alle 21, nella Sala Planet de “Il Melo” in via Magenta.

Il tema centrale e gli ospiti

Il tema centrale sarà caratterizzato dai progetti sviluppati da queste realtà in ambito di assistenza e supporto alle persone colpite dalla guerra in Ucraina. Ma che riguarda anche l’inserimento in ambito sociale e lavorativo sul territorio provinciale, oltre ai contatti sviluppati nel corso di anni di volontariato sui paesi colpiti dalla guerra. Interverranno:

  • Rita Nichele, sulla mission di Ubi. Parlerà dei progetti umanitari ed educativi svolti dall’Ubi a sostegno
    delle crisi sociali conseguenti alla guerra in Ucraina e della visione buddhista come fondamento un mondo di pace.
  • Franca Bergo di “Il Melo Onlus”, sull’importanza dell’impegno sociale sul territorio e l’inserimento lavorativo delle donne ucraine colpite dalla guerra
  • Carlo Santino Puricelli, responsabile dell’associazione “Noi per voi”, sull’importanza di una rete consolidata in territorio ucraino per portare aiuti umanitari e ospitare persone in difficoltà. Il lungo lavoro, da Chernobyl a oggi, operato da questa no profit.

Gli obiettivi dell’incontro

«Questo evento vuole essere un’occasione per riflettere sull’impegno del volontariato, in generale, e sulle attività di educazione e responsabilizzazione civile per la costruzione della pace in un contesto nazionale e internazionale», scrivono in una nota gli organizzatori. «La partecipazione è aperta e gratuita a tutta la cittadinanza, nonché a tutte le realtà associazionistiche che operano in ambito sociale sul territorio». E ancora: «Sarà attiva una raccolta di donazioni a favore della popolazione ucraina: il ricavato verrà devoluto dalle associazioni. I sostenitori, come ringraziamento del loro supporto, riceveranno un omaggio “verde” volto a rappresentare l’attività di cura e dedizione che ognuno di loro può sviluppare nel far crescere all’interno della comunità l’ideale di pace».

gallarate buddhisti pace ucraina incontro melo – MALPENSA24