La nuova missione di “Noi con voi” porta a Samarate altri 111 profughi ucraini

SAMARATE – Sono 111 i profughi ucraini in fuga dalla guerra che sono arrivati a Samarate dopo l’ultima missione dell’associazione “Noi con voi”. Dopo un primo pullman con 53 persone che sono arrivate due giorni fa, oggi – 22 marzo – un altro con donne e bambini, ha fatto il suo ingresso all’oratorio di Verghera.

Le associazioni

Partiti lo scorso giovedì mattina, 17 marzo, si è ora conclusa una nuova operazione di recupero al confine tra l’Ucraina e la Polonia, firmata dall’associazione samaratese “Noi con voi“. Al suo fianco, a dare supporto, anche la Croce Rossa di Busto Arsizio, “Banca del tempo” di Gallarate, “Vita a colori” di Arsago Seprio e “Naturcoop” di Somma Lombardo.

L’accoglienza

Ad accoglierli anche il sindaco di Samarate, Enrico Puricelli, per complimentarsi con il presidente dell’associazione Alfonso Sapia: «Sono orgoglioso del grande lavoro che sta svolgendo “Noi con voi”. Le 111 persone recuperate in questa missione si aggiungono alle circa 100 che erano state portate in Italia con i precedenti viaggi. Saranno ospitati da numerose famiglie che hanno già dato la loro disponibilità ad accoglierli tra le proprie mura».

samarate profughi ucraina – MALPENSA24