Gallarate omaggia i caduti in guerra. Per il 4 Novembre una targa al Milite Ignoto

gallarate 4 novembre

GALLARATE – Rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre, celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordare il Milite Ignoto nella ricorrenza del centenario. Succederà a Gallarate, nel quartiere di Cedrate, giovedì 4 novembre, alle 9.

Il programma

Un’iniziativa firmata Associazione nazionale combattenti e reduci di Cedrate. Il ritrovo è previsto alla chiesa di San Paolo Apostolo di via Cattaneo, a Sciarè. Alle 10.15 il ritrovo sarà al Monumento ai caduti di via Monte Santo, sempre a Cedrate, dove sarà posizionata una targa in ricordo del Milite Ignoto, che verrà scoperta durante la cerimonia di commemorazione.
Successivamente la manifestazione si sposterà alla scuola media “Padre Igino Lega”, per la deposizione di fiori alla targa dedicata a Giancarlo Praderio (medaglia d’oro al partigiano), Ermenegildo Bergo e Pasquale Gaspari.
Da qui, il trasferimento alla lapide dei caduti nella guerra del 1915-18, alla cooperativa di consumo di via Arconti.

Interventi e ringraziamenti

«Tutti i cedratesi, soci e simpatizzanti – si legge nel volantino dell’evento – sono invitati a partecipare ed a onorare così i nostri caduti». Per l’occasione, interverranno alla commemorazione le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni d’arma, i combattenti e reduci. Oltre alle scuole elementari e medie, al Cdd  e al coro “Sette note”.
Spazio anche per i ringraziamenti a chi ha collaborato. Ovvero: il circolo Cooperativa, il circolo San Marco, il comitato “Insieme per Cedrate” e la parrocchia Santa Maria Assunta.

Gallarate non dimentica il 4 novembre. Cassani e Lozito al monumento dei caduti

gallarate caduti targa milite ignoto – MALPENSA24