A Gallarate il Campionato regionale di scacchi. Il giocatore più giovane ha 9 anni

gallarate campionato regionale scacchi
Da sinistra: Andrea Cassani, Paolo Collaro, Claudia Mazzetti

GALLARATE – Un’arte che coltiva le menti più giovani. Giovanissime: c’è anche un 2014 fra i 104 iscritti che parteciperanno al Campionato regionale di scacchi questo weekend – dal 26 al 28 maggio – a Gallarate. Uno dei concorrenti ha soltanto nove anni e si confronterà con avversari che, per la maggior parte (circa il 40% dei presenti), non ha ancora raggiunto la maggiore età. Ma ci saranno anche le quote più esperte, vecchie guardie che da una vita si cimentano nel gioco delle pedine. Oggi viene considerato un vero e proprio sport, ma è anche simbolo di pazienza, intelligenza e cultura.

«Un vanto»

Le scacchiere occuperanno le sale della biblioteca Majno, in piazza San Lorenzo. Ritenuto «il luogo ideale per questo importante evento», ha detto l’assessore Claudia Mazzetti (Cultura) oggi – 25 maggio – alla presentazione ufficiale del campionato. Un momento «di grande vanto per la città, che accoglierà per la prima volta questa competizione». E ancora: «Per noi è un piacere portare avanti la collaborazione con Società Scacchistica Gallaratese, nata nel 1920 e che è tra i fondatori della Federazione scacchistica italiana». Il campionato sarà l’occasione per «vedere giovani campioni e appassionati: un’opportunità di crescita». Così il sindaco Andrea Cassani: «Sono molto contento. Il fatto che sia proprio la nostra città a ospitare l’evento è una conferma del grande lavoro della Scacchistica Gallaratese». L’auspicio è che «molti giovani decidano di avvicinarsi sempre di più a questa disciplina, che richiede un alto livello di concentrazione e capacità». Ma anche con la speranza che «un domani si possa salire ulteriormente di livello e ospitare un Campionato nazionale».

Spazio ai giovani

I dettagli dell’evento sono stati illustrati dal presidente della Scacchistica Gallaratese, Paolo Collaro: «Si tratta del più importante torneo della Lombardia. Nelle edizioni passate si è svolto a Milano, per una questione di prestigio o per la centralità del capoluogo». Ora invece sarà Gallarate a dare il via a un nuovo ciclo: «Nonostante il nostro circolo non sia il più corposo in termine di iscritti (107), alle competizioni siamo sempre stati fra i più numerosi. Uno dei fattori, insieme alla qualità degli spazi, che ha permesso di far ricadere la scelta su Gallarate». Adesso l’attenzione è rivolta al weekend: «Si preannuncia un successo, con giovanissimi (c’è anche un 2014) e più anziani (un concorrente è del 1945) che si sfideranno: sarà una lotta feroce per le prime dieci scacchiere».

Il torneo

Le gare cominceranno domani sera alle 19.30. Poi sabato e domenica si svolgeranno al mattino dalle 9.30 e al pomeriggio dalle 15. In agenda ci sono cinque partite a giornata e gli abbinamenti degli sfidanti verranno effettuati attraverso un computer, «in modo che le partite siano quanto più equilibrate e il torneo sia omogeneo», ha precisato Collaro. Insomma: vincerà il migliore.

gallarate campionato regionale scacchi – MALPENSA24