Clownterapia a Gallarate, al via il corso per «portare un sorriso a chi ha bisogno»

gallarate clownterapia corso

GALLARATE – Non basta vestirsi in abito buffo, truccarsi un po’ e indossare una parrucca colorata, la Clownterapia è molto di più. Si tratta della conseguenza a «voler portare un momento di gioia e di speranza nel cuore di chi vive uno stato di disagio e sofferenza». Ecco perché l’associazione “Vip Verbano Odv – Un Naso Rosso per Sognare” invita i futuri volontari a partecipare al corso base che si terrà a Gallarate, in via Del Popolo, dal 17 al 19 febbraio. Una tre giorni per «mettersi in gioco e migliorare se stessi».

Il corso

Il corso base è «l’inizio di un viaggio in cui trovare tanti compagni», rendono noto i volontari. Con un’unica raccomandazione: «Chi non sa ridere, non è una persona seria». Per partecipare agli incontri conoscitivi è possibile contattare l’associazione sui canali sociale, come Facebook e Instagram. Oppure per email a corsi@vipverbano.it. La referente del corso è Nadia, che può essere contattata al numero 377/6635729.

Clown all’opera

VIP Verbano è parte della federazione nazionale Vip Italia Odv, che promuove il “Viviamo in positivo” (Vip, appunto): Cosa significa? «L’espressione esteriore di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown. Ci impegniamo a trasformare il nostro modo di vivere, imparando ad attingere, giorno dopo giorno, a tutte le risorse positive». Questo, portando «il sorriso dove c’è bisogno, condividendo emozioni e riscoprendo il bambino interiore».
A livello locale, Vip Verbano opera sul territorio della provincia di Varese e Como in strutture ospedaliere (Legnano, Gallarate, Somma Lombardo), case di riposo (Tradate, Induno Olona, Cassano Magnago) e comunità terapeutiche per persone tossicodipendenti (Busto Arsizio). Ma anche in strutture di accoglienza e servizi per bambini, adolescenti e famiglie in difficoltà (Varese).

gallarate clownterapia corso – MALPENSA24