Capitan Gallo non teme il Covid, Gallarate Comics & Games va online

gallarate comics games online 01

GALLARATE – «Tra gli appuntamenti ci sarà uno spettacolo di bolle di sapone e palloncini direttamente da un parco. Sarà un evento particolare: tutti gli ospiti, chi da casa propria e chi all’aperto, si collegheranno e avremo occasione di condividere con loro questa esperienza nuova». Vincenzo Rasulo, storico organizzatore con la moglie Stefania Pravato di Gallarate Comics & Games, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’edizione 2020 della manifestazione che, causa Covid, si terrà online sulla pagina Facebook dell’omonimo gruppo. Ribattezzata Streaming Comix ma sempre con il Capitan Gallo di Oskar come garanzia, si svolgerà domani, martedì 2 giugno, dalle 10.30 alle 18.30.

Dalle principesse Disney allo steampunk

«Abbiamo pubblicato il programma e ci sono tante iniziative, con ospiti con cui non eravamo riusciti a collaborare nelle edizioni precedenti e che si sono aggregati a questa», ha raccontato Rasulo. «Ci ha anche dato molto piacere vedere che chi era già stato coinvolto in precedenza, si è reso ancora disponibile, nonostante le difficoltà del caso, per Streaming Comix; che, probabilmente, è il primo evento a livello mondiale di questo genere. Non sarà facile da gestire, però prima o poi qualcuno doveva rischiare: abbiamo deciso di farlo noi e stiamo mettendo insieme tutti i tasselli. Abbiamo ricevuto la conferma delle principesse Disney, ci saranno Hagrid di Harry Potter, dei fumettisti e Giorgia Cosplay, presenza costante a Gallarate Comics & Games. Inoltre parteciperanno il gruppo di Steampunk Italia e Massimo Privitera, che racconterà il connubio tra la musica delle colonne sonore e le immagini di vari film d’animazione».

Il gruppo Facebook e le dirette

Come ha ricordato Rasulo, tutto è cominciato nel 2015: «Vorrei considerare questa la nostra sesta edizione, che infatti ha per sottotitolo Gallarate Comics & Games. In passato io e mia moglie abbiamo sempre organizzato la manifestazione con il supporto dell’amministrazione comunale e del comitato commercianti. Abbiamo voluto mantenere l’appuntamento, conservandone il nome: ci pare corretto riconoscere che nei cinque anni precedenti la città ci ha dato l’opportunità di allestire l’evento e contiamo sul fatto che nel 2021 si possa tornare di nuovo a realizzarlo. Se prima la pagina di riferimento era quella del comitato commercianti, in questo caso è stato creato un gruppo Facebook dedicato per far sì che Gallarate Comics & Games sia accessibile a tutti, così da poter assistere le dirette; al momento conta più di 1200 iscritti e ci aspettiamo di raggiungerne 2000 per la fine della giornata di domani».

Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

  • ore 10.30 – Colonne sonore e film d’animazione con Massimo Privitera
  • ore 11.30 –  Maid del Team Maid Café
  • ore 14.00 – Guardiani Italiani, supereroi Made in Italy
  • ore 14.30 – Fumetti di Sabbia, come nasce un fumetto
  • ore 15.00 – Principesse Disney, curiosità e quiz sulla loro storia
  • ore 15.30 – Rubeus Hagrid (Harry Potter) in diretta dalla sua capanna
  • ore 16.00 – Cosplayer Space, per partecipare alla diretta i cosplayer potranno collegarsi al link https://meet.jit.si/streamingcomix
  • ore 16.30 – Bolle di sapone (Mago Samui), palloncini (Marco Ferrara) e Mary Poppins
  • ore 16.45 – Steampunk Area, per partecipare alla diretta gli appassionati del genere steampunk potranno collegarsi al link https://meet.jit.si/steampunklivestreaming
  • ore 17.15 – The Weird Squad, Pandemic Lovecraft
  • ore 18.00 – Roberto Fontana, fantasy e scrittura elfica

gallarate comics games online 04

gallarate comics games online – MALPENSA24