Le note di Beethoven per ricordare don Carnevali e le 24 vittime Covid di Gallarate

Gallarate concerto vittime covid

GALLARATE – Chiara, Armando, Giacomo, Maria. E poi ancora Davide, Aldo, Giuseppe e altri 14. Sono le 24 vittime del Covid a Gallarate. A cui si aggiunge don Franco Carnevali, che di Gallarate è stato guida spirituale per molto tempo.  Il sindaco Andrea Cassani li ha nominati uno per uno, ieri sera 13 settembre, durante il concerto di pianoforte “Ricordare per ricominciare” organizzato in loro onore a Palazzo Broletto.

Non ne siamo ancora usciti

Duecentoquattro giorni fa, ha ricordato il sindaco a inizio serata, in Lombardia arrivarono le prime avvisaglie di quello che sarebbe successo. «Oggi la nostra esistenza è cambiata: il Covid ci ha lasciato un senso di insicurezza. Con 261 contagi a Gallarate siamo stati più fortunati rispetto ad altre città, ma non ne siamo ancora usciti. La ripartenza delle scuole è un segnale importantissimo». E ancora: «Ci aveva toccato il fatto che tante famiglie non avevano potuto dare il giusto saluto ai loro cari scomparsi durante il lockdown. Mi ero ripromesso, insieme al consiglio comunale, di ricordarli ufficialmente».

Ricordare per ricominciare

Da qui è nata l’idea del concerto “Ricordare per ricominciare” in onore delle vittime del Covid, organizzato dall’assessore alla Cultura Massimo Palazzi. «Abbiamo accostato due termini che non possono essere scissi. Non possiamo pensare che il domani sarà slegato da quello che è successo. La consapevolezza è l’unico modo per potare avere una visione del futuro con occhi nuovi».

Gallarate concerto vittime covid

Palazzi ha coinvolto tre generazioni di musicisti gallaratesi, Marcello Pennuto, Lorenzo Bovitutti e Francesco Pasqualotto che sulle note di Beethoven per quasi tre ore si sono alternati al pianoforte a coda posizionato al centro del cortile del Broletto. Anche attraverso la cultura, la città vuole tornare a vivere. Ma non può, e non vuole dimenticare.

Coronavirus, muore don Franco Carnevali, ex prevosto di Gallarate. Aveva 68 anni

Gallarate concerto vittime covid – MALPENSA24