Gallarate, calano i positivi Covid. Cassani: «Anche senza ordinanze folkloristiche»

GALLARATE – Covid in controtendenza a Gallarate. Mentre il tasso di positività in Regione Lombardia nei giorni scorsi è salito praticamente di un punto percentuale, dall’1,9% a quasi il 3%, in città i contagi scendono. Rispetto a settimana scorsa i casi sono passati da 303 a 293. 

I numeri

A renderlo noto è il sindaco Andrea Cassani attraverso la ormai consueta infografica settimanale suddivisa per rioni. Come si può vedere, anche Crenna è colorata di verde: la situazione è tornata nella normalità dopo il focolaio avuto nella scuola primaria. Lo Sciarè è il quartiere con la minore percentuale di positivi (0,31%), mentre la media cittadina si assesta allo 0,54%.

gallarate covid cassani ordinanze

Le ordinanze folkloristiche

«Registriamo un decremento minimo ma certamente in controtendenza rispetto ai dati nazionali», commenta il primo cittadino di Gallarate prima di biasimare i tanti suoi colleghi, da Varese a Lonate Pozzolo, che hanno varato l’obbligo della mascherina all’aperto: «Pur senza adottare folkloristiche ordinanze sindacali la situazione rimane ampiamente sotto controllo a dimostrazione del fatto che i gallaratesi non hanno bisogno di ordinanze apposite per adottare comportamenti responsabili».

A Varese obbligo mascherine all’aperto dal weekend. No eventi per accensione luci

gallarate covid cassani ordinanze – MALPENSA24