Covid a Gallarate, 274 positivi. Cassani: «Sotto controllo, no a ordinanze mediatiche»

GALLARATE – «Ad esclusione di Crenna, dove i contagi sono legati al focolaio della scuola primaria, la situazione in città non è critica». Attraverso un post il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, vuole rassicurare i gallaratesi in merito alla crescita di contagi Covid in Lombardia. 

Il Covid a Gallarate

In questo momento a Gallarate risultano 274 positivi su una popolazione complessiva di 53.886 abitanti. In nove rioni su dieci la percentuale di contagiati è (di gran lunga) inferiore all’1 per cento. Come si vede nell’infografica pubblicata dal sindaco, soltanto a Crenna la percentuale è dell’1,54%, di certo riconducibile al cluster che si è sviluppato all’interno della scuola primaria Marconi, chiusa lo scorso 17 novembre a seguito alla diffusione del virus nelle classi.

Gallarate covid positivi rioni

Ordinanze mediatiche

Secondo Cassani si tratta di una situazione «non critica». Per questo, «al contrario di altre città non disporrò ordinanze ad effetto (mediatico e non scientifico) anche perché, in caso non si riesca a mantenere il distanziamento interpersonale, è già obbligatorio indossare la mascherina, anche all’aperto». Il riferimento va naturalmente alla città di Varese, dove da ieri, è in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto nei weekend nel centro, nelle vie dello shopping, ai Giardini Estensi, nei luoghi turistici e in occasione di eventi.

A Varese obbligo mascherine all’aperto dal weekend. No eventi per accensione luci

Gallarate covid positivi rioni – MALPENSA24