Covid a scuola, dopo la chiusura a Crenna una classe in quarantena ai Ronchi

GALLARATE – Il Covid si muove all’interno delle scuole. Lo dicono i numeri della provincia di Varese diramati oggi da Ats Insubria, lo dimostrano i casi concreti sul territorio. A Gallarate, per esempio, dopo la chiusura (fino al prossimo 26 novembre) dell’intera Primaria Marconi di Crenna, ora anche una classe dei Ronchi è finita in quarantena. 

Covid a scuola

Se l’esplosione dei contagi a Crenna ha costretto Ats Insubria a chiudere la scuola, alle Primarie dei Ronchi il quadro sembra decisamente più sotto controllo. Al momento risulta positivo soltanto un bambino di terza accertato con tampone molecolare, ma fortunatamente è dallo scorso venerdì che non frequenta le lezioni. Per prudenza molti genitori hanno fatto effettuare tamponi salivari in farmacia ai loro figli e un altro risulterebbe positivo. Nel frattempo l’intera classe è passata in Dad.
Come si può vedere nella tabella sottostante (dati ufficiali di Ats Insubria), il Covid nelle scuole è una realtà non soltanto nella città di Gallarate: in tutta la provincia di Varese risultano 19 casi persino tra i nidi e le materne. 

gallarate covid scuola ronchi

I positivi a Gallarate

Rispetto ai numeri di un anno fa, nella città di Gallarate la situazione «è ancora decisamente sotto controllo», dice il sindaco Andrea Cassani. «Anche se negli ultimi tre giorni i contagi sono raddoppiati». A oggi, 18 novembre, risultano 132 positivi. Di questi ben 43 sono in età scolare, ovvero tra i 6 e i 18 anni.

Covid, raddoppiano i positivi in provincia di Varese e aumentano le terze dosi

Gallarate covid scuola ronchi – MALPENSA24