Maiali di Fagnano, sopralluogo di carabinieri e Ats nei terreni devastati

FAGNANO OLONA – Si muovono i carabinieri, la Forestale, la polizia locale, i veterinari di Ats Insubria e i tecnici del Comune. Tutti sulle tracce del branco di maiali che da settimane sta devastando i campi coltivati dagli agricoltori e che, da giorni, brancolano anche per le strade alla ricerca di altri terreni e di cibo.

In campo forze dell’ordine e Ats

Nel pomeriggio di oggi (giovedì 18 novembre) le forze dell’ordine, accompagnati anche dai veterinari di Ats hanno effettuato un sopralluogo nei campi in cui grufolano da tempo una quarantina di maiali in piena libertà. Quella messa in atto è un’attività di controllo della quale al momento non si hanno molti dettagli. Si sa però che le forze dell’ordine sono riuscite a intercettare proprio lì nei campi il proprietario degli animali. Con il quale hanno parlato a lungo. Il sopralluogo è stato promosso dai carabinieri e sul posto c’erano due uomini dell’arma della stazione di Fagnano Olona. Con loro anche due agenti della polizia locale, un paio di guardie forestali, un tecnico del comune e i veterinari di Ats.

Il problema dei maiali che devastano i campi è una storia che va avanti da tempo. Senza che nessuno riesca a trovare una soluzione. Gli animali (prima dei maiali, a creare problemi agli agricoltori sono stati gli ovini), che hanno un proprietario, girano in piena libertà per i terreni coltivati. Devastando i raccolti. Situazione che ha esasperato gli agricoltori, i quali da tempo chiedono di porre fine alla problematica e di poter lavorare tranquillamente i loro terreni.

LEGGI ANCHE:

I maiali di Fagnano devastano i raccolti e invadono le strade: «Sono pericolosi»