Gallarate, oltre 20 classi in quarantena. Ma le scuole restano aperte

gallarate covid scuole aperte

GALLARATE – Con oltre 2mila positivi in città, garantire la scuola in presenza ed evitare al minimo indispensabile la Dad rischiava di diventare una missione impossibile. E invece a due settimane di distanza dalla ripresa delle lezioni dopo la sosta natalizia ci sono più di venti classi in quarantena, ma le scuole statali di Gallarate sono tutte aperte. Si segnala soltanto la chiusura totale di una materna paritaria. 

Il quadro 

I numeri ufficiali resi noti da Palazzo Borghi sembrano smentire i profeti di sventura: la scuola resta un luogo sicuro. All’istituto comprensivo del Centro e di Moriggia si contano 10 classi in quarantena e 4 in sorveglianza alle elementari, una in quarantena e 7 in sorveglianza alle medie. A Cedrate e Sciaré ci sono 3 classi in quarantena e 3 in sorveglianza alle elementari, 2 in sorveglianza alle medie, 3 in quarantena alla scuola materna. Ad Arnate e Madonna in Campagna ci sono 5 classi in quarantena e 2 in sorveglianza alle elementari, una in quarantena e 8 in sorveglianza alle medie, 3 in quarantena all’asilo. A Crenna, Cascinetta a Cajello sono diverse le classi in sorveglianza ma la quarantena non è scattata né alle elementari né alle medie. 

Scenario in miglioramento 

La situazione è monitorata giornalmente dall’Ufficio Istruzione del Comune, dove l’evolversi del quadro sanitario in età scolare viene confrontato con i dati generali di diffusione del Covid in città. «Siamo in costante contatto con i quattro dirigenti che ringraziamo per la loro disponibilità e attenzione», spiega l’assessore Claudia Mazzetti. «La tendenza dei contagi appare in miglioramento e questo dovrebbe spingerci verso una graduale normalizzazione. Sappiamo quanto è difficile anche per i genitori la gestione della vita famigliare e lavorativa in quarantena, ma nelle scorse settimane le scuole hanno dovuto superare grandi difficoltà anche a causa dell’alto numero di docenti positivi o in isolamento fiduciario. Era importante riuscire a mantenere le scuole aperte e fino a questo momento ci siamo riusciti». 

Gallarate covid scuole aperte – MALPENSA24