GALLARATE – Parte ufficialmente oggi, 22 febbraio, il nuovo servizio di donazione del sangue gestito dal Comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana al Centro Trasfusionale dell’ospedale cittadino Sant’Antonio Abate.
La donazione
Grazie a una convenzione firmata con Asst Vallle Olona, ora è possibile diventare donatori di sangue anche con la Cri. lI Comitato di Gallarate è il primo della provincia di Varese d offrire questo tipo di attività di volontariato. Referente è la volontaria Francesca Donà, coadiuvata da Maria Angela Toaldo e Cristina Barcaro nelle attività di segreteria.
La prima visita di reclutamento dei potenziali donatori viene eseguita da Alberto Mainini, direttore sanitario e vicepresidente del Comitato. Le donazioni si effettuano il mercoledì e il venerdì al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Gallarate. E’ possibile donare il plasma e il sangue intero. Per informazioni è possibile inviare una email a donatori.sangue@crigallarate.org.
Obiettivo 100
«lI nostro primo obiettivo è quello di coinvolgere 100 donatori», spiega la presidente del Comitato Cri di Gallarate Monica Trotta. «Ritengo la donazione un grande atto di altruismo. Spesso i nostri volontari si trovano a operare in incidenti stradali, emergenze legate alle calamità naturali e spesso o al fianco di chi per malattia lotta per la vita. In molte di queste situazioni ci si rende conto che una trasfusione può fare la differenza e noi vogliamo contribuire per essere la differenza. Donare il sangue significa donare un’opportunità di vita in più. Voglio ringraziare l’ex volontario Alberto Ferrero, primo referente dei donatori sangue di Gallarate, perché ha creduto in un sogno diventato oggi realtà».
