Calderara (Lega): «Gallarate digitale: così il Comune è più vicino ai cittadini»

gallarate digitale servizi cittadini

GALLARATE – «Uno dei punti più virtuosi di questo quinquennio è certamente l’aver migliorato il rapporto e i servizi ai cittadini di Gallarate». Lo dice il sindaco Andrea Cassani, lo conferma Evelin Calderara, consigliera di maggioranza in quota Lega e presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport. Nessun dubbio, la base è che «un’efficiente comunicazione consente all’ente di avere una visione diretta e chiara della società, permettendo all’amministrazione di rispondere celermente alle esigenze della comunità». Motivo che ha spinto la squadra Cassani a «vivere la città». Così Calderara: «Abbiamo puntato molto sul rapporto con la gente, sia sui social che stando fisicamente con le persone». E senza dimenticare i servizi offerti e quelli da lanciare e implementare. Dal processo di digitalizzazione, all’estensione degli orari di ricevimento. Fino a “segnalagallarate” e alla Newsletter. E ora, arrivano lo sportello digitale e il bollino residenti.

I servizi offerti

Tra i servizi offerti, l’accelerazione al processo di digitalizzazione, «con il fine di semplificare e agevolare il più possibile l’accesso ai servizi comunali». E che ha permesso di «scaricare gratuitamente molti certificati online, nonché di gestire le prenotazioni e i pagamenti tramite sistemi informatizzati». Un altro aspetto riguarda l’estensione del 30% dell’orario di ricevimento al pubblico degli uffici comunali e della biblioteca, «così da venire incontro ai cittadini che, lavorando, non avrebbero modo di accedere a tali servizi all’interno dei consueti orari». Spazio anche per “segnalagallarate”, il servizio che «ha permesso di risolvere con rapidità diversi problemi, nonché di programmare gli interventi straordinari sulla base delle richieste ricevute».
Parlandi di «efficienza digitale», non mancano gli accenni al «potenziamento della corretta diffusione delle informazioni». Il riferimento va alla Newsletter innovativa, «che permette l’auto-profilazione», e ai canali social (Facebook, Instagram, Telegram). Inoltre, «durante la pandemia abbiamo sfruttato un sistema di telecomunicazione emergenziale (Alert System) che ha consentito di avvisare 12.500 cittadini, sia attraverso le utenze telefoniche fisse che mobili».

I prossimi piani

Non mancano progetti per il futuro. Uno degli obiettivi strategici «sarà l’attivazione di uno sportello digitale per i cittadini, per poter interloquire tramite device (pc, tablet, smartphone) e con modalità tecniche facili con tutti gli uffici comunali, con orari differenziati per gli appuntamenti e per l’accesso libero». Non solo, verrà anche attivato «uno sportello telematico per la presentazione diretta di richieste e di eventuali allegati, tramite la compilazione di modelli online in sostituzione di tutti i moduli attualmente utilizzati dal Comune».
Tra i piani anche il rilascio un “bollino residenti” per i mezzi dei residenti in centro, «che consentirà di godere dell’estensione della gratuità della sosta al mattino fino alle 9 e alla sera dell’anticipo dell’esenzione del pagamento dalle 19. Ciò garantirà un risparmio a chi non ha parcheggi gratuiti vicino la propria abitazione. L’esenzione in tali fasce orarie non inciderà sul numero di parcheggi funzionali alle attività commerciali del centro».

«Innovazione e continuità»

In questi anni «abbiamo messo a disposizione degli abitanti servizi sempre più fruibili», sottolinea Calderara. «Abbiamo offerto un buon servizio e apprezzato, sia per la digitalizzazione dei dati che per la modulistica dei pagamenti e delle certificazioni». Così come «è stato molto gradito dalle famiglie» anche il sistema della baby card. Fino al periodo Covid, «l’amministrazione si è distinta per supportare, con la Protezione civile, tutte le persone in difficoltà». Ora si pensa al futuro: «Il programma che presenteremo è nuovo, certo, ma ha anche un valore di continuità con quello precedente: non sono sogni, ma tante piccole cose che vogliamo mettere in pratica. Invito a leggerlo».

Gallarate, sosta gratis fino a Ferragosto. E in arrivo il “Bollino residenti”

gallarate digitale servizi cittadini – MALPENSA24