Gallarate, sosta gratis fino a Ferragosto. E in arrivo il “Bollino residenti”

gallarate sosta gratis residenti

GALLARATE – Torna puntuale anche quest’anno la sosta gratuita in tutta la città di Gallarate in occasione della settimana di Ferragosto. Una piccola consolazione per chi dovrà trascorrere questo periodo a casa invece che in qualche località di vacanza. Ma non è l’unica novità. Perché il centrodestra, attuale forza di governo in città, ha intenzione dal prossimo autunno – riconferma permettendo naturalmente – di introdurre due nuove iniziative: un pass per agevolare la sosta dei residenti del centro e la gratuità per i veicoli ecologici.

Le due novità

Le due novità si scoprono leggendo il programma elettorale ufficiale di coalizione (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista Cassani sindaco, Centro popolare Gallarate) presentato una settimana fa dal sindaco Andrea Cassani. Il centrodestra ha intenzione di rilasciare un ”bollino residenti” per gli abitanti del centro che consentirà alle loro auto di godere dell’estensione della gratuità della sosta al mattino fino alle 9 e alla sera anticiperà l’esenzione del pagamento alle 19. Ciò garantirà un risparmio a chi non ha parcheggi gratuiti nelle vicinanze della propria abitazione, ma soprattutto non li obbligherà a spostare la macchina di primo mattino se non hanno impellente bisogno di uscire di casa.
Verrà inoltre prevista la sosta gratuita per i veicoli meno inquinanti.

Sosta gratis fino a Ferragosto

Nel frattempo, su indicazione dell’amministrazione comunale, il comandante della polizia locale Antonio Lotito ha pubblicato oggi 6 agosto l’ordinanza con cui «sospende temporaneamente, fino a Ferragosto, l’obbligo del pagamento nelle aree destinate a parcheggio presenti sul territorio nelle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo della durata della stessa». Durante il periodo di sospensione del pagamento, dunque, la sosta sulle strisce blu è a tempo indeterminato. La sospensione del pagamento viene giustificata «dall’esigua domanda di parcheggio dovuto al periodo estivo nonché dalla chiusura di molti esercizi commerciali». Vuole essere un incentivo, per chi rimane in città, a vivere maggiormente il centro storico, nonché un tangibile sostegno ai tanti negozianti che hanno deciso di rimanere aperti anche nella settimana centrale di agosto.

Gallarate, sosta gratuita il sabato per tutto il 2021. Ma resta il disco orario

Gallarate sosta gratis residenti – MALPENSA24