Gallarate, sosta gratuita il sabato per tutto il 2021. Ma resta il disco orario

varese parcheggi gratuiti proroga

GALLARATE – Parcheggi gratis a Gallarate: tutti i sabati, da domani 12 giugno al 31 dicembre, il pagamento per i posteggi delineati dalle strisce blu sarà sospesa. Una misura che si ripete. Da quando è sindaco Andrea Cassani, si è provato ad andare incontro alle esigenze dei cittadini con questo provvedimento. Infatti, l’esecutivo da alcuni anni adotta questo accorgimento nel mese di agosto, per agevolare l’afflusso in centro nelle settimane dell’esodo estivo. E lo scorso anno, in periodo di lockdown, è stata proposta la stessa soluzione, fra le iniziative per fa fronte all’emergenza sanitaria.

Resta il disco orario

Non poteva mancare quest’anno: per tutto il 2021, il sabato, sarà parcheggio gratis a Gallarate. Una manovra, come si legge sui canali social del Comune, che si chiama “Adesso”. In ogni caso, riporta il post su Facebook, «resterà l’obbligo di esporre il disco orario, con validità regolata da quanto presente sulla segnaletica verticale per i relativi stalli di sosta».
In passato, i periodi erano più concentrati – nel mese di agosto e durante il lockdown – ma la sospensione dei pagamenti era valida tutti i giorni della settimana. La differenza, quest’anno, è che il periodo è esteso a tutto il resto del 2021, ma vale solo per il sabato.

I vantaggi

Nonostante sia solo un giorno della settimana, non è da escludere che questa misura possa portare comunque dei vantaggi. Un giorno strategico, durante il weekend, che può essere un incentivo per i cittadini a vivere maggiormente il centro storico. Oltre che un tangibile sostegno ai tanti negozianti che dopo un lungo periodo di stop a causa del Covid possono finalmente provare a rialzarsi. Soprattutto considerando che le restrizioni vengono sempre meno, a partire da lunedì 14 giugno, quando la Lombardia entrerà in zona bianca.

Gallarate, parcheggi gratis fino al 6 aprile e smart working in Comune

gallarate parcheggi gratis sabato – MALPENSA24