Gallarate, parcheggi gratis fino al 6 aprile e smart working in Comune

Gallarate sosta gratis ferragosto

GALLARATE – Strisce blu gratis fino al 6 aprile e la riorganizzazione degli uffici comunali con la sperimentazione di smart working per una parte dei dipendenti pubblici in organico. Sono le due delibere approvate ieri, 13 marzo, dalla giunta di Andrea Cassani che è tornata regolarmente a riunirsi per deliberare i primi provvedimenti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Assenti alla seduta soltanto il vicesindaco Francesca Caruso e l’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli.

Parcheggi gratis

«Considerato che si ritiene utile come misura di agevolazione alla popolazione sospendere la tariffazione nel periodo di emergenza causato dal Coronavirus Covid-19», la giunta Cassani ha deciso che sarà gratuito parcheggiare in tutti gli stalli a raso del territorio comunale (strisce blu). La sosta gratis è un provvedimento che l’esecutivo da alcuni anni adotta nel mese di agosto per agevolare l’afflusso in centro nelle settimane dell’esodo estivo. Questa volta la ragione è dettata dall’emergenza sanitaria in corso.

Smart working

La giunta ha approvato inoltre la regolamentazione temporanea per l’applicazione in forma sperimentale del lavoro agile in occasione dell’emergenza legata al Covid-19. Un documento di sei pagine disciplina come l’amministrazione comunale intenda far conciliare il mantenimento dei servizi pubblici essenziali con la sicurezza dei dipendenti pubblici e dell’utenza. Si stima che circa una metà dei lavoratori potrà usufruire dello smart working, previa formazione naturalmente.
Sono stati individuati inoltre i servizi essenziali che dovranno essere mantenuti (Stato civile, Elettorale, Personale, Cimiteriale, Polizia Locale, Lavori pubblici, Commessi uscieri), i servizi funzionali alla gestione delle emergenze (corpo di polizia locale e protezione civile) e i servizi nel cui ambito sono previste attività indifferibili tali da rendere comunque necessaria la presenza di una parte del contingente di personale che sarà individuato da ciascun dirigente responsabile: assistenza sociale, servizi demografici, segreteria generale, protocollo e spedizioni, provveditorato acquisti economali, servizi informatici, personale, commercio ed artigianato, fundraising, servizi al territorio.

coronavirus parcheggi gratis gallarate – MALPENSA24