Primo decesso per Coronavirus a Gallarate. E primo caso a Somma

decesso coronavirus gallarate somma

GALLARATE – C’è il primo decesso per Coronavirus a Gallarate. Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Cassani tramite un video registrato nel suo ufficio a Palazzo Borghi. Dalla sua casa, dove si trova in isolamento domestico fino al prossimo martedì, il primo cittadino di Somma Lombardo Stefano Bellaria annuncia invece che nella sua città c’è il primo contagio. Si tratta di un medico ricoverato in ospedale a Busto con una polmonite: lo rende noto la moglie in rete.

Qui Gallarate

La persona  morta a Gallarate, informa Cassani, aveva più di 70 anni. In ospedale è stato sottoposto al tampone e «non appena si è saputa la positività questa persona ci ha lasciato». Il sindaco ha reso noto inoltre che risultano altre due persone positive in città e che sono stati attivati i protocolli sanitari previsti.

Qui Somma

Somma Lombardo, finora, non era stata toccata dal Coronavirus. Ma era soltanto questione di tempo e le voci che circolavano in città da ieri hanno trovato conferma nelle parole di Bellaria che parla di «un primo caso di Covid-19» e di «analisi in corso per un possibile secondo caso». Il primo cittadino invita alla calma («Non dobbiamo preoccuparci»), chiede ai suoi concittadini di non far partire un’inutile caccia ai contagiati («Usate i canali ufficiali di informazione, non lasciamoci prendere dalla smania di capire chi, come e quando sarà il prossimo caso») e di affrontare l’emergenza «con spirito costruttivo e collaborativo».

decesso coronavirus gallarate somma – MALPENSA24