Tre petizioni di Azione per torre civica, Sacro Monte pedonale e sottopassi aperti

Nella foto da sinistra: Dematté, Coletto e Gregori

VARESE – Riaprire la torre civica, pedonalizzare il Sacro Monte e sfruttare l’utilità dei sottopassi cittadini aumentando la sorveglianza e tenendoli aperti. Tre proposte e altrettante petizioni lanciate da Azione e La Civica, nella giornata di oggi (venerdì 11 giugno) in un luogo simbolo di Varese: la terrazza del Mosè al Sacro Monte.

Fateci vedere Varese dall’alto

A lanciare le tre petizioni sono stati il candidato sindaco di Azione Carlo Alberto Coletto, il referente de La Civica Mauro Gregori e Raffaella Dematté.

«Siamo venuti in questo luogo simbolo, che è anche oggetto di una delle petizioni perché vogliamo dare una svolta alla nostra città – hanno dichiarato Coletto e Gregori – valorizzare sacro monte, riaprire la torre civica e rilanciare l’utilità dei sottopassi di collegamento in città sono i temi sui quali chiediamo il sostegno ai varesini».

Più nel dettaglio, Azione e La Civica chiedono di pedonalizzare il Sacro Monte nei fine settimana, con l’utilizzo e il potenziamento dei bus che salgono al parcheggio. E con poche deroghe e ristrette a chi ha prenotato una cena o una notte nelle strutture ricettive del Borgo o a chi ha problemi di disabilità.

Un’altra battaglia è la riapertura della torre civica, «chiusa da non sappiamo più quanti anni – dicono – certo, chi vorrà salire dovrà pagare un biglietto e gli incassi serviranno per la manutenzione di questo bene che ormai è vietato ai cittadini da troppi anni».

Obiettivo 2 mila firme 

«Da domani raccogliamo le firme anche ai banchetti concludono – Ci auguriamo una grande adesione dei varesini perché l’obiettivo è valorizzare la nostra città. Occorrono 2mila firme per portare le petizioni in discussione in consiglio comunale. E questo è quello che vogliamo».