Gallarate, “Come una mimosa”. Ma solidale. Per ogni dolce 2 euro a SiCura

gallarate dolce mimosa sicura

GALLARATE – Associazione SiCura e Sapori d’Italia Corso Sempione insieme per una bella iniziativa. Per ogni dolce “Come una mimosa” venduto ci sarà una donazione di 2 euro a favore delle attività che l’associazione svolge ogni giorno per assistere, accompagnare le vittime di abuso e maltrattamento e per prevenire ogni forma di violenza.

Sostegno a chi sostiene le donne

L’8 marzo si avvicina e l’iniziativa è lodevole per più di una ragione. La prima: è un modo concreto di sostenere che davvero aiuta le donne vittime di violenza e maltrattamenti. Oggi, che il velo è strappato e si conosce (almeno in parte visto che ancora tanto resta il sommerso) la portata del fenomeno, stare al fianco di chi sostiene le vittime è un gesto di consapevolezza che dà speranza. La seconda: che un’attività commerciale oggi, ad un anno dall’inizio di una pandemia devastante sia sul piano sanitario che su quello economico, decida di impegnarsi in un gesto benefico riscalda il cuore.

Iniziativa SiCura

Sapori d’Italia Corso Sempione propone per oggi, domenica 7 marzo, e domani, lunedì 8 marzo (Festa della Donna, appunto) un’Aperifuoco in giallo. E’ possibile, però, ordinare anche solo il dolce “Come un mimosa”: per ogni dolce venduto l’attività donerà 2 euro all’associazione SiCura.

Cosa fa l’associazione

L’associazione si impegna a prevenire e contrastare ogni forma di violenza, perché la violenza può riguardare chiunque. «Ci siamo organizzati per offrire gratuitamente consulenze professionali sui problemi medici, psicologici, terapeutici, riabilitativi, ma anche legali, che chi ha subito violenza deve affrontare – si legge nella presentazione delle attività di SiCura –  Nel percorso difficile che le vittime di violenze devono compiere, siamo in grado di offrire un’attività di supporto e assistenza che comincia dal primo contatto con la nostra associazione, attraverso tutti i passaggi necessari, fino al completo recupero. L’attività di supporto e assistenza è dedicata anche alle persone abusive, coloro che compiono le violenze, ma sono disposte a percorsi di recupero».

«Crediamo che creare attività di formazione, a tutti i livelli dei nostri interventi e nella scuola, sia un pilastro del nostro progetto di prevenzione, per immaginare una società ricca di relazioni di solidarietà e di fiducia; una società che riesca a ridurre i fatti di violenza e proteggere i soggetti più deboli».

L’associazione SiCura: «La violenza è violenza. Preveniamola»

gallarate dolce mimosa sicura – MALPENSA24