L’associazione SiCura: «La violenza è violenza. Preveniamola»

Quest’anno purtroppo, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, non abbiamo potuto organizzare eventi come ogni anno per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.
Non è stato possibile incontrare direttamente gli studenti e la cittadinanza per sensibilizzare al tema della Violenza. Lo scorso anno abbiamo potuto organizzare molti incontri ed è stato un anno molto intenso e produttivo, ritrovarsi a non poter dare nulla rende tutto più difficile.
 
Ogni giorno troviamo sui titoli dei giornali notizie su femminicidi o di situazione di disagio per le donne (vedi: abuso sessuale da parte dell’imprenditore Genovese, Maestra licenziata a causa dell’invio di un video hard da parte dell’ex fidanzato, etc…) per questo una realtà come la nostra, è attiva nel supporto psicologico di tutte le persone vittima di violenza (fisica o psicologica) e per un supporto legale.
«È importante – dichiara il presidente Anna Laghi – non dimenticare mai che a quell’urlo di dolore provocato dalla sofferenza subita, attraverso un percorso guidato da professionisti appositamente formati, può seguire spesso un senso di sollievo dato dalla consapevolezza di una nuova libertà e dalla speranza di una rinata realizzazione personale».
 
Nei nostri studi sono passate e continuano ad arrivare molte donne, minori e uomini.
Le provenienze sono varie sia per nazionalità, cultura e classe sociale. Vogliamo specificarlo perché quello che ricordiamo sempre è che la violenza non ha nazione, non ha colore, non ha genere, LA VIOLENZA È VIOLENZA.
 
La maggior parte dei casi di violenza nasce nei rapporti di coppia e per cercare di lavorare sulla coppia per evitare la degenerazione di alcuni rapporti lavoriamo attraverso un percorso di mediazione. Su questo tema, in collaborazione con DPL Mediazione per la giornata del 26 Novembre abbiamo organizzato un seminario per analizzare le dinamiche del conflitto di coppia e di come tale conflitto ricada sui minori. La partecipazione dei relatori, giudici e mediatori, spiegherà dai vari punti di vista giuridico, procedurale ed emozionale, come tale conflitto possa essere meglio gestito.
 
Un’idea comune muove tutto il team di professionisti e volontari, ed è quello di immaginare in un futuro prossimo una società ricca di relazioni costruite sulla solidarietà, sulla non violenza e sulla fiducia, capace di prevenire ed eliminare efficacemente le minacce ai soggetti deboli.

Associazione SiCura – Gallarate

“Ero e Leandro”: A Gallarate il teatro per combattere la violenza sulle donne

gallarate associazione sicura violenza donne – MALPENSA24