Gallarate, Duemilalibri: la cucina di Benedetta Parodi incanta il Maga

benedetta parodi duemilalibri

GALLARATE – Pantaloni neri attillati, maglione in tinta a collo alto, trucco leggero: Benedetta Parodi è arrivata puntualissima alle 16 di oggi, domenica 24 novembre, nella Sala degli Arazzi del Maga per l’appuntamento pop-culinario di Duemilalibri. Presenti il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Claudia Mazzetti. Ad attenderla una platea quasi gremita. Nessuna velleità da star nonostante il seguito ottenuto con il lavoro di anni (è la regina dei palinsesti de La7 e Real Time con I menù di Benedetta e Bake off Italia), ma anzi un grazie a tutti coloro che oggi hanno voluto essere presenti.

Tre consigli in cucina

benedetta parosi duemilalibri

E’ partita dall’inizio ricordando quello «Spazio da un minuto e mezzo di Cotto & Mangiato» in onda sulle reti Mediaset e ha confessato di essere passata da quel mini spazio alle intere ore che la vedono in video adesso «Lavorando e imparando tanto». Imparando soprattutto in cucina. Passione innata, coltivata accanto alla madre e perfezionata nel tempo. L’ultimo libro “Le ricette Salvacena” (Rizzoli editore) raccoglie piatti che si possono cucinare in 15 minuti: «Mi sono cronometrata – ha scherzato Parodi – Sono ricette pensate per noi donne che vogliamo fare tutto. Certo, mettere le mani in pasta è divertente e rilassante ma, soprattutto se si lavora, spesso non è possibile. Questi piatti consentono di cucinare velocemente portando in tavola, però, cibo curato. Perché stare a tavola con piacere io credo debba essere un momento irrinunciabile in famiglia». E soprattutto: «In cucina osate, non abbiate paura di sbagliare. Dagli sbagli parte il miglioramento, divertitevi e andrà sempre meglio».

Natale con Benedetta

Tre consigli preziosi: «Abbiate sempre idee chiare su cosa volete preparare, i giusti strumenti, non parlo di attrezzi da chef – io non li uso e non servono per le mie ricette -, e scegliete sempre di cucinare ciò che vi piace mangiare». E così si scopre che Benedetta Parodi cucina poco le crepes perché non le piacciono molto, così come non ama il cake design «Preferisco una crostata alla marmellata». E infine un doppio regalo. Il primo riguarda qualche idea per Natale, il pranzo per definizione. «Quest’anno avremo un doppio appuntamento: Natale con la famiglia Parodi e Natale con la famiglia Caressa (quella del marito Fabio, volto noto del giornalismo sportivo di Sky, ndr). Quello che, però, consiglio sempre e che faccio spesso in queste occasioni è il classico tacchino ripieno stile Thanksgiving. Lo prendi, lo farcisci la sera prima, così il ripieno e il burro si amalgamano bene. Poi, la mattina dopo, lo prendi e lo sbatti nel forno seguendone la cottura. E’ un piatto unico che riscuote sempre successo».

benedetta parodi duemilalibri

Il programma di domani

A Duemilalibri giornata ricchissima di appuntamenti quella di lunedì 25, con proposte per tutti i gusti: si va dalla letteratura per bambini al romanzo, dalla musica alla cronaca. Spazio anche agli autori locali e a un romanzo proposto agli studenti dell’Isis Ponti sul tema dell’omosessualità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.  Alle 9, all’Istituto Tecnico Gadda Rosselli: “Violenza di genere: un problema da affrontare alla radice. Incontro a cura dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio Comitato pari opportunità. (Riservato alle scuole). Sempre alle 9, alle scuole De Amicis:  “Se ti scappa falla… una risata”. (Presentazione del libro riservata alle scuole). In contemporanea all’Istituto Comprensivo Ponti  “La pappagallina Lola” di Tatiana Primadei (Presentazione del libro riservata alle scuole). Sempre al Ponti, alle 10  “Torna” di Stefano Antonini. (Presentazione del libro riservata alle scuole). Alle 15, alle ex Scuderie Martignoni Convegno con la partecipazione della scrittrice Sara Magnoli dal titolo “Dalla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al Codice Rosso” a cura dell’Associazione Donne Giuriste sezione di Busto Arsizio. Alle 17 al Teatro Condominio  “La notte vince sempre” di Jacopo Cazzaniga. Alle 18, sempre al Condominio “Rock live. Emozioni, verità, e backstage dei più leggendari concerti rock” di Massimo Cotto. Alle 18.30 alle ex Scuderie Martignoni “I libri viventi” di Davide Motto. Alle 18.30 a palazzo Borghi  “I segreti di Marie-Belle” di Silvio Raffo. Alle 19, al Condominio “La mia guida jazz” di Aldo Pedron. Si chiude alle 21, sempre al Teatro Condominio con “La memoria del criceto” di Sergio Rizzo. Dialoga con l’autore Rosi Brandi, vicecaporedattore de La Prealpina.

gallarate duemilalibri benedetta parodi – MALPENSA24