Gallarate, al via il 32esimo corso d’escursionismo con la Siel

CineCime montagna Cai Gallarate

GALLARATE – Al via la 32esima edizione del corso di escursionismo, dal 9 marzo. Lo annuncia la Siel (Scuola intersezionale escursionismo dei laghi), di cui fanno parte le sezioni del Cai di Gallarate, Gavirate, Somma Lombardo, Sesto Calende, Besozzo, Gazzada. Oltre alle sottosezioni di Varano Borghi e Carnago. In scia a una lunga tradizione storica, nata nel 1991.

Alla scoperta della montagna

La scuola, la più longeva di Lombardia e tra le più importanti a livello nazionale, conta un organico di accompagnatori di escursionismo, titolati e qualificati dal Cai. Con un vasto bagaglio di esperienze e competenze tecniche in ogni settore dell’ambiente montano. Il corso è strutturato sia con lezioni in aula che con lezioni pratiche, che vengono svolte durante le bellissime e affascinanti escursioni domenicali. E affronta moltissimi temi e aspetti legati alla cultura della montagna, come l’orientamento, il meteo, la flora e la fauna montana, le attrezzatture e l’abbigliamento necessario. Un mix di conoscenze volte a stimolare la curiosità dei partecipanti, per poter infondere la consapevolezza che la montagna va praticata con rispetto, conoscenza e sicurezza. Secondo i dettami del Cai, che si pone il fine di diffondere la cultura di una frequentazione della montagna consapevole e sicura, ma anche in compagnia e con divertimento.

Come partecipare

Il corso si concluderà con un bellissimo ed affascinante Trekking di due giorni (17-18 giugno) con pernottamento al Rifugio Vittorio Sella, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, per informazioni basta consultare il sito: cai-siel.it o scrivere all’indirizzo email segreteria@cai-siel.it.

gallarate escursionismo siel – MALPENSA24