Musica, eventi e calcio balilla itinerante: a Gallarate scoppia l’estate

GALLARATE – Pandemia alle spalle, esplode l’estate e Gallarate non si fa trovare impreparata. Tutto pronto per la stagione degli eventi all’aperto, tra musica da strada, street food e spettacoli di ogni genere. Per grandi e piccoli. Fino all’ultima «chicca», come l’ha definita il vicesindaco delegato al Commercio e presidente del Duc, Rocco Longobardi. Si tratta di un calcio balilla a otto, che a partire da venerdì 17 giugno si sposterà da una piazza all’altra, a disposizione dei cittadini che vorranno giocarsi i premi in palio. Un calendario di appuntamenti e novità presentato oggi, 15 giugno, insieme al pool di partner composto dagli sponsor ufficiali di tutti gli eventi.

Il calcio balilla

A dare un tocco di novità al calcio balilla è il suo stile “nomade”. Nel senso che verrà spostato nel corso di giugno e luglio nelle varie piazze di Gallarate, seguendo gli eventi che animeranno gli angoli della città. Una scelta non casuale, ma tutt’altro: è in linea con l’idea di un ritorno alla normalità. Lo ha spiegato Longobardi: «La parte interessante è la proposta di non avere un unico grande palco in piazza Libertà. Questo perché, per noi, è stato fondamentale dopo il Covid mettere in evidenza tutte le zone del Distretto del commercio. Quindi muoversi e animare le varie zone della città è per noi la soluzione ideale». Ci saranno quattro hostess che si occuperanno del calcetto, per gestire e garantire la sanificazione.

Il programma

Queste le date e i luoghi del calcio balilla, dalle 20.30 alle 23.30. Ovviamente, ad accompagnare le varie serate:

  • Venerdì 17 giugno in piazza Libertà, insieme alla street music di ogni genere: dal rock al country, fino alle canzoni d’autore.
  • Venerdì 24 giugno in via Manzoni, che sarà animata dalle sfumature dell’arte circense.
  • Il 30 giugno e poi il 7 luglio ci sarà il “Cenando”. Il primo in via Manzoni, il secondo in via Mazzini. Rispettivamente a tema anni Settanta e Ottanta.
  • Venerdì primo luglio in piazza Ponti, con le marching band ad animare la serata
  • Venerdì 8 luglio in via Don Minzoni, con la serata country.
  • Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio in piazza Garibaldi, con il Motor Day dalle 10 alle 23.30: ci saranno esposizioni a tema, street food e musica.
  • Venerdì 15 luglio in piazzetta San Pietro e trona la street music.
  • Venerdì 22 luglio via Mazzini con la postazione di Radio Lupo Solitario per il dj set.
  • Sabato 23 luglio in via Riva a Cascinetta ci sarà la festa di chiusura.

I progetti e l’attenzione ai commercianti

Una situazione che apre di nuovo la strada ai commercianti, ora invitati da Longobardi a «seguire gli orari estivi per le aperture delle loro attività». Nel senso che in estate le persone tendono a frequentare il centro anche la sera, soprattutto in occasione di questi eventi. E questa può essere un’ulteriore opportunità per gli esercenti. Che poi i negozi siano nel mirino delle priorità dell’amministrazione, lo conferma anche il progetto che «dovrebbe partire a settembre», ha detto il vicesindaco. «Una sorta di pagine gialle online, una piattaforma in cui inserire tutte le attività gallaratesi facilmente individuabili». Oltre al dimezzamento della Tosap annunciato lo scorso marzo.

Gli sponsor

Tempocasa Gallarate, Nissan Busto Motor Company, Commerciale Gas e Luce, Generali Enrico Cantù Assicurazioni sono gli sponsor che hanno dato grande sostegno agli eventi della stagione estiva. A cui si aggiunge il lavoro portato avanti dal Distretto del commercio, con Naga e Ascom Gallarate Malpensa. Sono stati loro – insieme a Gianfranco Ferrario (direttore di Ascom), Milena Betto (che è parte del direttivo) e a Luca Filiberti (presidente del Naga). Così Filiberti: «Questa collaborazione ci permette di coprire tutti gli eventi, a differenza degli altri anni che dovevamo cercarci gli sponsor. Si tratta di un passo avanti per il Duc». Sulla stessa linea la Betto: «Arrivare ad avere una squadra importante è fondamentale per la città».

gallarate estate calcio balilla – MALPENSA24