Busto, nell’area delle Nord arrivano le ruspe. Via alla bonifica dell’area Domitys

BUSTO ARSIZIO – Area delle Nord, eppur si muove. I cancelli della maxi-area tra via Monti e via Bezzecca si aprono per accogliere le ruspe della ditta Seprio Srl di Gornate Olona, che ha avviato la bonifica del terreno. Dopo diversi lustri di attesa, si parte: «Finalmente la prima badilata di terra che dà il via fisicamente ai lavori» esulta l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani. Su quell’area sorgerà il primo degli interventi privati dell’ex centro direzionale attorno alla stazione di Busto Nord, la residenza per anziani della multinazionale francese Domitys.

La bonifica

Sui 13mila metri quadrati del lotto tra via Monti e via Bezzecca sono iniziate nei giorni scorsi le operazioni di bonifica “in contraddittorio” con ATS, definizione tecnica per quello che Mariani rivela essere «il metodo più trasparente» per eseguire questo tipo di lavori propedeutici al cantiere vero e proprio. Ci vorrà circa un mese per completare questa che è la «prima fase» effettiva del piano di rigenerazione dell’area delle Nord.

La “senior living”

Domitys, colosso francese nel settore dell’housing sociale, realizzerà una “senior living”, residenza con servizi per gli anziani composta da 7500 metri quadrati a destinazione residenziale e 1050 di terziario. A scomputo degli oneri di urbanizzazione verranno ceduti 6197 metri quadrati di standard e verranno realizzati alcune opere tra cui l’allargamento della via Bezzecca, un nuovo tratto di via Monti e un parcheggio da 75 posti auto, oltre a finanziare una parte del “parco lineare” che sorgerà sulle aree dell’ex interramento.

busto arsizio area nord bonifica – MALPENSA24