A Busto l’area delle Nord ora si muove: al via la prima bonifica. E un lotto è all’asta

BUSTO ARSIZIO – Area delle Nord, eppur si muove. In via Monti, sull’area dove è prevista la realizzazione della residenza per anziani di Domitys, spuntano nuove recinzioni: segnale che i lavori si avvicinano. «A maggio è previsto il via alle bonifiche – conferma l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani, che ribadisce quanto già annunciato in commissione bilancio – la tabella di marcia del Masterplan finora è rispettata».

Il primo lotto privato

L’area interessata è il primo dei tre ambiti privati del comparto dell’area delle Nord che sono state inserite nel Masterplan che darà il via agli interventi pubblici e privati per la rigenerazione di quella che sarebbe dovuta diventare la “porta esterna di Malpensa” ma che in realtà è ferma da trent’anni. Si tratta del comparto tra via Monti e via Bezzecca, ex Tecnocovering (la società poi fallita della famiglia Tesoro, gli ex proprietari della Pro Patria), su cui ha messo gli occhi il colosso francese Domitys per insediarvi una “senior living”, una delle prime strutture residenziali per anziani (dopo Bergamo) del suo ambizioso programma di sviluppo in Italia.

I passaggi in corso

«Abbiamo imposto noi di cambiare la recinzione che era ormai inadeguata – spiega l’assessore Mariani – entro maggio inizieranno i lavori di bonifica, dopo che sono state acquisite tutte le necessarie autorizzazioni e pareri». La prospettiva realistica è di arrivare in autunno all’approvazione del piano di lottizzazione e all’inizio del 2023 al rilascio del permesso di costruire. E a quel punto le ruspe avvieranno il cantiere.

L’area vicino al Sociale

Andrà invece all’asta il prossimo 10 giugno l’area tra via Monti, via Bezzecca e via Dante, quella vicino al teatro Sociale per intenderci, già più volte interessata da occupazioni abusive vista la presenza di un edificio fatiscente che si affaccia sulla via Dante. Anch’essa interessata dalla procedura fallimentare della Tecnocovering della famiglia Tesoro, avviata dal Tribunale di Bergamo nel 2009, l’area è attualmente gestita dalla società di aste immobiliari Parva Domus. Il prezzo base dell’asta è di 830mila euro. Su questa parte dell’area delle Nord è prevista dal Masterplan la realizzazione del residence universitario.

Gli altri interventi

Ancora da capire la tempistica del terzo intervento privato già programmato nell’ambito del Masterplan, quello commerciale che sorgerà sulla parte opposta rispetto alla Stazione Nord, tra via Luini e via Castelmorrone. Con l’avvio degli interventi privati partirà anche la realizzazione della “Promenade” che sarà completata da Ferrovie Nord con le opere previste nell’ambito del Progetto FILI da 26 milioni di euro. Resta poi la rigenerazione dell’area mercato, finanziata da Regione Lombardia con 15 milioni di euro.

busto arsizio area nord – MALPENSA24