Busto, avanti col Palaginnastica: revisione del progetto. E con area Nord e sottopasso

Il progetto originario del palaginnastica

BUSTO ARSIZIO – «Il palaginnastica si fa». Sindaco e assessore allo sport lo avevano promesso alla festa di Natale della Pro Patria Ginnastica, ora c’è il primo atto concreto della giunta in questa direzione. Nella seduta di oggi, 15 dicembre, è stato dato mandato al dirigente del settore lavori pubblici «di affidare il servizio di progettazione per la revisione del progetto, che dovrà tenere conto che il Palaginnastica potrà ospitare manifestazioni di tipo internazionale».

I soldi ci sono

Per l’opera che sorgerà a Beata Giuliana, a fianco dello “scheletro” del palaghiaccio, sono a disposizione 4,5 milioni di euro. «I fondi per realizzare l’opera sono disponibili nel bilancio comunale e risultano già impegnati – si legge in una nota di palazzo Gilardoni – in seguito alla revoca dell’aggiudicazione del Campus sportivo al gruppo di imprese a suo tempo interessate, la giunta ha confermato l’intenzione di procedere con l’iter di realizzazione del Palaginnastica». Anche perché nel frattempo non è arrivato nessun ricorso nei confronti della decisione dell’amministrazione sul project financing mai partito.

Sottopasso, via libera alle strade

La giunta ha deliberato anche su altre due opere strategiche destinate a risolvere alcune storiche incompiute della città, il sottopasso di Sant’Anna e l’area delle Nord. Sul primo fronte, è stato «approvato il progetto definitivo per la realizzazione delle strade di collegamento al sottopasso alla linea ferroviaria Rho-Gallarate, manufatto che collega il quartiere di Sant’Anna al Sempione, in prossimità della rotatoria posta all’intersezione con via dei Sassi. Approvato anche il quadro economico dell’intervento, che ammonta a 3 milioni di euro».

Rigenerazione urbana dell’area mercato

Per quanto riguarda il piano di rigenerazione urbana dell’area delle Nord e della piazza del Mercato, «ai fini della presentazione dello stato di avanzamento dei lavori alla Regione, la giunta ha approvato le linee di indirizzo per la trasformazione della piazza del mercato e dell’area delle ferrovie Nord nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana BREATHE-Generations, finanziato con fondi europei tramite un bando di Regione Lombardia». In tutto circa 20 milioni di euro tra azioni materiali (19 milioni di cui 5 a carico del Comune) e immateriali (855mila euro finanziate dal Fondo Sociale Europeo).

Queste le azioni materiali:

Azione 1 – Piazza e parco del mercato – edificio BOOST – parcheggio multipiano (Euro 17.195.564): la piazza dei Bersaglieri verrà completamente trasformata da parcheggio a luogo di aggregazione, incontro e socialità, in grado di accogliere manifestazioni culturali e il mercato all’aperto. La piazza sarà attrezzata con tavoli e sedute cablati per attività e studio. Il lato ovest dell’attuale parcheggio verrà trasformato in un nuovo spazio aperto verde in diretta relazione con la piazza. Ai bordi della nuova piazza-parco verranno costruiti due nuovi edifici: un parcheggio multipiano con 180 posti auto nel lato sud e l’edificio BOOST a nord verso viale Piemonte, in cui troveranno spazio le seguenti funzioni: bar-caffetteria a prezzi calmierati e con menu che promuove un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata e rappresenta lo spazio di incontro e socialità; spazi dedicati al coworking per il cosiddetto near-working: luoghi “terzi” né casa né sede aziendale, vicini al proprio domicilio; sale studio per studenti; emeroteca con sportello informagiovani; spazi per convegni e riunioni/incontri/laboratori; laboratorio Fab-lab; spazio mostre; centro di aggregazione per anziani;
Azione 2 – Anello ciclo-pedonale (Euro 1.599.182);
Azione 3 – La Casa del Progetto nella sede dell’ex comando della Polizia locale, a suo tempo dispensario, edificio tutelato dalla Soprintendenza per i beni culturali (Euro 500.033);

Queste le azioni immateriali:

Azione 4 – Pre-Boost – Laboratorio Urbano Temporaneo (Euro 139.560);
Azione 5 – Community Hub (405.560);
Azione 6 – Biblioteca diffusa (109.800);
Azione 7 – OVER – Centro di aggregazione (Euro 120.300);
Azione 8 – Servizi per le politiche attive del lavoro (Euro 80.000).

Cala il sipario sul Campus di Beata Giuliana: il Comune revoca l’aggiudicazione

busto arsizio palaginnastica mercato sottopasso – MALPENSA24