A Casorate 980mila euro di investimenti per il 2022. Spese sociali in aumento: +10%

Casorate regione fontana

CASORATE SEMPIONE – Un bilancio che cuba complessivamente 5,6 milioni di euroÈ tempo di conti a Casorate Sempione. Con la fine dell’anno, l’amministrazione del sindaco Dimitri Cassani presenta il bilancio di previsione per i prossimi tre anni, facendo un focus sul 2022. Diversi gli investimenti, per un totale di 980mila euro «di cui, 766mila per i nuovi interventi in aggiunta agli stanziamenti per gli interventi di ordinaria e straordinaria amministrazione», spiega il vicesindaco Carlo Demolli (delegato alla partita). Tra i contributi per realizzare le opere, anche quella che «deriva dagli oneri che entreranno per realizzare il Centro Alzheimer, per mano di un privato». Di certo, uno dei temi più discussi in paese. Fino alle operazioni previste per il 2023 e il 2024, dove sono segnati in rosso l’ampliamento del cimitero e l’abbattimento delle barriere architettoniche del municipio.

Gli investimenti del 2022

Per il 2022, diversi gli investimenti. Tra questi si nota l’acquisizione dei terreni per l’ampliamento del cimitero, per 135mila euro. Ma anche quella della rete pubblica di illuminazione, per 85mila euro. Sarà anche l’anno per affidare l’incarico per la redazione del Pgt: una spesa prevista di 90mila euro. Spazio poi per i 70mila euro per la manutenzione straordinaria della scuola media, mentre sono 88mila quelli previsti per il completamenti degli interni all’ex municipio.
Le opere con gli oneri a scomputo dal centro Alzheimer toccano i 262mila euro. Di cui, 83mila per le asfaltature delle vie San Rocco e Fratelli Bandiera. Sono 51mila quelli destinati alla realizzazione della pista ciclopedonale, 48mila per la sistemazione del parco pubblico e 11mila per la rotonda viabilistica. Infine, per la linea fognaria delle vie Isonzo e Fratelli Bandiera, sono previsti 70mila euro. Quest’ultimo intervento «sarà eseguito dal committente con il controllo di Alfa che – come gestore, a fronte dell’investimento già spesato – si impegna a incrementare di pari importo il piano previsto per il nostro comune».

Le previsioni per il 2023 e 2024

Per il 2023, «restano sostanzialmente invariati i volumi della spesa corrente». Gli investimenti raggiungono 1 milione e 480mila euro. Tra questi, 900mila sono destinati all’ampliamento del cimitero con la realizzazione di nuovi colombari («un’opera in partenariato con dei privati») e 118mila per la riqualificazione di piazza Mazzini. Per la pavimentazione di via Torino – da via Verbano a piazza Mazzini – sono previsti 120mila euro. A chiudere, 98mila per il piano asfaltature e 70mila per il miglioramento energetico degli edifici comunali.
Fra le voci del 2024 ci sono gli abbattimenti delle barriere architettoniche e la realizzazione dell’ascensore nell’attuale edificio comunale, per circa 170mila euro. Mentre sono 400mila per la rotatoria di via 2 Giugno.

Spese per il Sociale in crescita

Dei 5,6 milioni di euro a bilancio per il 2022, sono «4,5 milioni quelli al netto delle partite di giro». Per una cifra complessiva che «sostanzialmente replica i volumi degli scorsi esercizi». Dati e numeri, ma con alcune premesse. «Per loro natura – prosegue – le opere possono essere finanziate con entrate derivanti da oneri e costi di costruzione. Oppure da un nuovo debito». In questo caso, il 2022 e 2023 di Casorate «vedono, ovviamente, entrate del genere a sostegno degli investimenti, con gli oneri diretti e quelli a scomputo provenienti dall’avvio del Villaggio Alzheimer. E che fanno la differenza per i due esercizi già nominati». Per la spesa corrente, si parla di 3,34 milioni di euro. Si nota un «incremento della spesa nel Sociale del 10%, segno evidente delle difficoltà delle famiglie». Un’uscita, di fatto, «poco prevedibile». E aggiunge: «D’altro canto, le entrate hanno rilevato nel corso del 2021 maggiori difficoltà in termini di insolvenza». Due fattori che «determinano la necessità di impostare un previsionale all’insegna della prudenza, senza troppe dilatazioni delle spese».

Costi in crescita e adeguamenti: a Casorate il Centro Alzheimer rallenta

casorate investimenti opere 2022 – MALPENSA24