Casorate approva il bilancio di previsione: 732mila euro di opere previste per il 2021

coronavirus casorate consiglio comunale

CASORATE SEMPIONE – Il consiglio comunale di Casorate Sempione ha approvato martedì, 29 dicembre, il bilancio di previsione 2021-2023. In particolare è stato preso in considerazione il primo anno, valutando una cifra stimata che supera i 5 milioni di euro. «Siamo in linea con gli altri anni», ha spiegato il vicesindaco con delega al Bilancio, Carlo Demolli. «Ma non significa che ci sia staticità nella programmazione o che ci si limiti ai sevizi essenziali. In quei soldi sono inclusi investimenti per 732mila euro per il 2021, di cui 636mila destinati alle nuove opere». Opere che includono un maxi-progetto per ampliare il cimitero, ma anche un piano di asfaltature e di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Senza dimenticare l’ambizioso centro Alzheimer.

I piani per il 2021

Nella presentazione del bilancio preventivo è stata accorpata anche quella del Dup, il documento unico di programmazione comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione guidata dal sindaco Dimitri Cassani intende portare a termine entro il 2023. Fra gli investimenti del primo anno sono inclusi 135mila euro – «sostenuti da un nuovo debito nel quadro di bilancio», ha precisato Demolli – per acquisire terreni, con l’obiettivo di ampliare il cimitero. Presente anche un progetto ormai noto in paese, quello del centro Alzheimer, «opera di un privato, fondamentale per le entrate che destineremo agli investimenti», aggiunge il vicesindaco. E con tutte le operazioni abbinate. Si parla di una cifra che raggiunge i 221mila euro, che includono anche la sistemazione del tratto fognario di via Fratelli Bandiera e la sua asfaltatura, oltre alla sistemazione di altre strade, come le vie Isonzo e San Rocco, dove verrà realizzata una pista ciclopedonale. Infine verrà inclusa anche una quota per realizzare un parco pubblico.
Nel piano sono presenti anche altri investimenti, come gli 85mila euro per portare a termine quel «piano già in cantiere dallo scorso anno», ovvero l’acquisizione della rete pubblica d’illuminazione. E ancora: 75mila sono destinati ad ulteriori asfaltature, 30mila per l’ammodernamento e l’automazione della piattaforma ecologica, e infine, 90mila per le manutenzioni stabili.

Gli interventi per il 2022-23

Per il 2022 e 2023, è stato preventivato un bilancio che resta in linea con quello del 2021, anticipando ulteriori investimenti che l’amministrazione intende portare a termine.
Per il 2022 si parla di un totale di 1 milione 218 mila euro, a partire dal progetto che riguarda l’ampliamento del cimitero, con 900mila euro da destinare alla realizzazione del terzo lotto di colombari. Altri 130mila saranno invece utilizzati per la riqualificazione di piazza Mazzini, mentre 98mila serviranno per un ulteriore programma di asfaltature. Infine 90mila sono per incaricare la redazione del nuovo Pgt (Programma di governo del territorio).
Nel 2023 la cifra destinata alle opere ammonta a 415mila euro. Di questi, 400mila saranno investiti per la realizzazione di una rotonda tra il Sempione e via IV Novembre, mentre i restanti 15mila rientreranno tra le asfaltature.

Casorate, il centro Alzheimer supera la conferenza servizi. Ora il voto in consiglio

casorate interventi dup bilancio – MALPENSA24