Varese, atmosfere natalizie ottocentesche con il Gran ballo a Palazzo Estense

VARESE – Palazzo Estense farà da cornice al Gran Ballo di Natale, uno splendido ed attesissimo tuffo nelle atmosfere ottocentesche che, attraverso una danza di 25 ballerini con la passione del ballo, promette un pomeriggio di intrattenimento, storia e cultura.

L’appuntamento

Domenica 19 dicembre dalle ore 15 alle 18, il salone principale del comune di Varese apre le porte a famiglie, bambini e turisti, per regalare un pomeriggio all’insegna della danza e dei costumi tipici del XIX secolo. L’evento è organizzato dall’ “Associazione 23&venti” e dall’associazione culturale “Società di Danza” che organizza balli in abito ottocentesco nei più bei palazzi e ville in tutta Italia ed Europa.

«Un’occasione imperdibile per i varesini e non solo, che potranno assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, composto di danze ed effetti luminosi offerti da Palazzo Estense che allieteranno senza ombra di dubbio tutti i partecipanti – dice il vicesindaco di Varese Ivana Perusin che, inoltre, ricorda – l’obbligatorietà del green pass per assistere allo spettacolo».

Sonia Milani, presidente dell’associazione “23&venti”, tiene molto a ricordare che quello di domenica sarà anche un pomeriggio di solidarietà: «Verrà assegnata una borsa di studio a Giovanni Alianelli, ragazzo disabile che studia con grande passione e dovizia la disciplina dei balli di sala. Grazie ad Andrea Aleta ed all’associazione “Camera condominiale Varese” si potrà regalare a Giovanni la preziosa possibilità di partecipare ai campionati italiani di danza».

Infine Daniela Crisafulli, direttrice di “Varese Danza”, si augura che questo avvenimento possa essere «un’occasione di ripartenza per la danza che, come tante altre attività artistico-teatrali, ha sofferto molto le chiusure ed i rallentamenti dettati dalla pandemia».