La processione del Corpus Domini torna nel cuore di Varese: le celebrazioni

VARESE – Due momenti distinti: quello di domani, giovedì 16 giugno, con il via alle celebrazioni, e poi la giornata clou di domenica 19 con l’appuntamento serale. Torna a Varese la festa del Corpus Domini, con la processione che toccherà il cuore della città. La Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate ha diffuso il programma delle attività previste nei due giorni.

Si parte giovedì

Giovedì 16 giugno per il Corpus Domini nelle chiese della Comunità Sant’Antonio Abate sono previsti diversi momenti di adorazione: a san Giuseppe dalle 7.30 alle 17.30, a Bosto dalle 9 alle 10 e alla Brunella dalle 9.30 alle 10.30. La celebrazione solenne sarà, invece, alle 21 nella Basilica di San Vittore. Si continua poi domenica 19 giugno, alle 20.30. Il ritrovo sarà a Biumo Inferiore per la preghiera, seguita dalla processione verso la Basilica.

Domenica la processione

Alle 21, dopo il momento di preghiera nella chiesa dei ss. Pietro e Paolo prenderà il via la processione che attraverserà il centro cittadino da piazza XXVI Maggio fino a piazza San Vittore, guidata da don Mauro Ambrosetti, ordinato sacerdote lo scorso 11 giugno. In caso di pioggia la celebrazione si svolgerà direttamente in Basilica. «Invito tutti – dice il prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti – a partecipare alla processione eucaristica del Corpus Domini, segno di fede nella presenza del Signore e di speranza per affrontare con fiducia e determinazione le grandi sfide del tempo presente». Il corteo sarà aperto dai bambini che in questo anno hanno ricevuto o riceveranno la prima comunione e che potranno indossare i loro abiti bianchi e i ministranti con il loro abito liturgico. Ad accompagnarli saranno i genitori e catechisti. Seguiranno poi sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, ordini cavallereschi, famiglie, ministri straordinari della comunione, movimenti, associazioni e i fedeli della città.