A dimora due “Ficus della legalità”: il Falcone di Gallarate ricorda la strage di Capaci

Gallarate falcone albero legalità

GALLARATE – Gli alberi di Falcone sono arrivati all’Istituto di istruzione superiore che in città dal 1996 porta il nome del giudice antimafia ucciso nella strage di Capaci. La consegna è avvenuta oggi, 23 maggio, nel trentesimo anniversario dell’attentato compiuto da Cosa Nostra. 

Gallarate falcone albero legalità

Il ficus della legalità

Si tratta di due talee di Ficus macrophilla che si trova nei pressi dell’abitazione dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, replicato su iniziativa del ministero della Transizione ecologica, per essere promotore dei messaggi di legalità e tutela dell’ambiente per le scuole del territorio nazionale. 

Gallarate falcone albero legalità

La consegna

La consegna è avvenuta oggi pomeriggio, davanti al busto in bronzo di Giovanni Falcone collocato nell’Aula Magna, alla presenza del dirigente scolastico Vito Ilacqua, del sindaco Andrea Cassani e di numerose autorità in rappresentanza della Magistratura, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
La cerimonia è proseguita all’esterno per la posa delle piantine consegnate dal Centro biodiversità di Peri e si è conclusa con un momento conviviale organizzato dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico.

Gallarate falcone albero legalità – MALPENSA24