Il volontariato oncologico canta con una voce sola: battesimo al Sociale di Busto

BUSTO ARSIZIO – La serata di sabato 21 maggio al Teatro Sociale di Busto Arsizio (nella foto) è stata un grande successo di pubblico. L’evento dal titolo “Suoniamole al cancro” ha registrato il tutto esaurito a favore delle associazioni di volontariato oncologico. Ed è stata anche l’occasione per il battesimo di un tavolo tecnico di confronto permanente, prima esperienza di questo tipo in Italia, che riunisce una ventina di realtà del terzo settore.

Tutto esaurito a teatro

Ad esibirsi sul palco del Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto è stato il coro “John Paul II Choir”, che ha saputo attirare il pubblico delle grandi occasioni. Completamente piena la sala, con 680 posti ad offerta libera e tanto entusiasmo nel pubblico. Il coro ha accompagnato gli spettatori in un viaggio nella musica recente e contemporanea, dai Queen a Ed Sheeran. Tra le autorità presenti i consiglieri regionali Emanuele Monti e Francesca Brianza e il consigliere comunale della Lega Alessandro Albani. Un evento pienamente riuscito per la soddisfazione degli organizzatori, ovvero Caos e Favo Lombardia. Quanto raccolto sarà devoluto alle associazioni attive nell’ambito del volontariato oncologico.

“Prima” per il tavolo delle associazioni

E tra il pubblico erano presenti le realtà destinatarie del ricavato dell’evento, in quella che è stata anche una serata di “battesimo” per una rete istituzionale che vede protagoniste proprio le associazioni del volontariato oncologico. Ats Insubria ha infatti messo attorno ad un tavolo tecnico tutte le onlus del settore che afferiscono alle tre Asst: Sette Laghi, Valle Olona e Lariana. Lo scopo è quello di ottimizzare l’offerta del prezioso lavoro delle associazioni in una logica di rete. «Una realtà di questo tipo è una cosa unica nel suo genere in Italia – spiega Adele Patrini, presidente di Caos – avevamo fatto un primo incontro ad aprile con una grande partecipazione che è stata replicata a teatro: erano presenti tutte le associazioni».

Una voce sola

La serata musicale al Sociale di Busto, con tante voci unite, ha rappresentato un simbolo del lavoro che il tavolo vuole realizzare. «Il concerto è stato una metafora del coro delle associazioni, che hanno deciso di cantare tutte insieme: non siamo più una voce solista – aggiunge Adele Patrini – tanti io che diventano noi: se vuoi correre veloce corri da solo, ma se vuoi andare lontano corri insieme agli altri». Sono in totale una ventina le associazioni che fanno parte del tavolo, che sarà presto presentato ufficialmente.

Le associazioni che compongono il tavolo

Asst Sette Laghi
Ail – leucemie
Andos Insubria – senologia
Andos Varese – senologia
Caos Centro ascolto operate al seno – senologia
Lilt provinciale Varese – oncologia
Sulle Ali – cure palliative Hospice Varese
Varese per l’Oncologia – oncologia
Fondazione Ascoli – oncoematologia pediatrica

Asst Valle Olona
Oncologia e Cucina – oncologia
Bianca Garavaglia – oncologia pediatrica
Lilt provinciale Varese – oncologia
Caos Centro ascolto operate al seno – senologia
Saronno Point – oncologia/trasporto
Dudù For You – oncoematologia
Amici di Rossella – cure palliative Hospice Busto Arsizio

Asst Lariana
Noi Sempre Donne – senologia oncologia
Tullio Cairoli – oncologia
Tra capo e collo – oncologia testa collo
Lilt Como – oncologia
Antonio Castelnuovo – oncologia/territorio