Più socialità per i ragazzi nei quartieri e a scuola: fondi regionali per Busto

BUSTO ARSIZIO – Il bando di Regione Lombardia “E-State e + Insieme” premia Busto Arsizio. L’assessorato alle politiche educative ha ottenuto un contributo di 110mila euro per la realizzazione di interventi a favore dei minori e delle loro famiglie. Il progetto, che con il cofinanziamento del Comune e del privato sociale che ha partecipato alla coprogettazione degli interventi avrà un valore complessivo di 137mila euro, è volto a migliorare la vita e la socialità dei ragazzi in un periodo storico di grande incertezza, tra pandemia e guerra in Ucraina.

Momenti di aggregazione

«Abbiamo ritenuto estremamente importante impegnarci in tale direzione e favorire la realizzazione di momenti di aggregazione e coinvolgimento dei nostri ragazzi che saranno realizzati in alcuni quartieri specifici da diverse associazioni storiche che operano nella nostra città – commenta l’assessore all’istruzione Daniela Cerana – saranno coinvolti anche i più piccoli (circa 240 bambini) con visite guidate alle cascine didattiche per avvicinarli meglio alla natura e al mondo animale e riappropriarsi della vita all’aperto dopo due anni di forte riduzione della socialità». Parte dei contributi ottenuti saranno inoltre destinati a favorire l’inclusione dei bambini e ragazzi più fragili, all’insegna dell’inclusività.

Coinvolte scuole e quartieri

A partire da settembre e ottobre saranno previsti diversi momenti che coinvolgeranno le scuole dei quartieri troppo spesso trascurati (Sant’Anna, Beata Giuliana, Sacconago e Borsano), per facilitare il rientro a scuola con iniziative di supporto alle attività extrascolastiche e volte a favorire la creazione dei gruppi classe nelle sezioni prime. Saranno anche attivati percorsi di supporto psicologico e pedagogico dedicati a bambini e ragazzi (età 5-16 anni) che evidenziano forme di disagio più significative o critiche attraverso una presa in carico multidisciplinare e multifattoriale da un’equipe strutturata e professionale.

Sicurezza online

A novembre, di concerto con le scuole, sarà organizzata la Settimana dell’Infanzia in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel prossimo febbraio invece, in occasione del Safer Internet Day, la giornata europea della sicurezza in rete, verrà promossa la Settimana della Sicurezza e Socialità in rete per promuovere l’educazione alla cittadinanza anche digitale, attraverso laboratori relativi allo sviluppo delle relazioni in rete e ai rischi connessi a Internet.