Gli studenti del Falcone preparano il pasto ai “terremotati”. Esercitazione a Gallarate 

gallarate falcone cucina campo

GALLARATE – Una vera e propria cucina da campo, come quelle che si vedono nelle zone terremotate, è stata allestita questa mattina 14 gennaio nell’area esterna dell’Istituto Falcone di Gallarate. Gli aspiranti cuochi e gli assistenti di sala nel settore alberghiero si sono messi alla prova insieme alla gruppo cittadino di Protezione civile e alla sezione locale della Croce rossa per preparare il pranzo a novanta persone. L’esercitazione rientra nel vasto programma della “Settimana della sicurezza” in corso nella scuola superiore di via Matteotti. 

gallarate falcone cucina campo

La Settimana della sicurezza 

«In tre ore dal nostro arrivo il pasto era servito in tavola», dice con soddisfazione il coordinatore della Protezione civile di Gallarate. La sinergia che si è venuta a creare dal suo gruppo con gli studenti del Falcone e la Croce Rossa consente infatti di avere una squadra pronta in caso di necessità. «Pensiamo sempre ai grandi eventi e alle calamità naturali, ma pochi mesi fa proprio qui a Gallarate è stato evacuato per un incendio un condominio con 28 famiglie. Se l’allarme non fosse rientrato in poche ore?». 

gallarate falcone cucina campo

Secondo il dirigente scolastico Vito Ilacqua, l’esercitazione odierna «è un modo di fare scuola fuori dalla scuola, adeguando le esigenze del territorio alle capacità dei nostri ragazzi. Rientra nel progetto d’istituto: compito di realtà». 

Il progetto ha ottenuto il plauso dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso che Ilacqua ha voluto condividere con i suoi ragazzi. Hanno partecipato attivamente anche il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Claudia Mazzetti (Istruzione), complimentandosi con gli studenti e i volontari per l’inedita attività svolta. 

gallarate falcone cucina campo – MALPENSA24