Settant’anni di Aeronautica Militare, la Fanfara torna in piazza a Gallarate

gallarate inaugurato aereo aeronautica

GALLARATE – Il passo deciso e la musica che risuona in piazza, fino in cielo. Proprio dove i velivoli dell’Aeronautica Militare svolgono il suo compito. Il 19 aprile, in piazza Libertà torna a esibirsi – dopo l’esecuzione del 2023 – la Fanfara della Prima regione aerea, per festeggiare i 70 anni della sezione di Gallarate dell’Associazione Arma Aeronautica. Soltanto uno dei numerosi eventi inseriti a calendario per i prossimi giorni, inclusi anche il doppio annullo filatelico speciale per l’occasione, ma anche una mostra dedicata che verrà inaugurata al palazzo comunale.

La Fanfara

Gallarate torna a rendere omaggio agli “uomini con le ali“. L’anno scorso per il centenario, quest’anno per i settant’anni della sezione Aaa gallaratese. Intitolata al capitano pilota Gustavo Moreno, fu infatti fondata il 6 giugno 1954 da una sessantina di aderenti nel salone consigliare del municipio. Oggi l’associazione promuove iniziative per tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare. E per l’occasione, si ripresenteranno in piazza anche i musicisti in divisa della Fanfara della prima regione aerea, nata con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie di forza armata, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Negli anni ha dimostrato le sue capacità come orchestra di fiati esibendosi in prestigiosi teatri italiani ed esteri, oltre a numerose piazze.

gallarate inaugurato aereo aeronautica

Gli annulli speciali

Per l’occasione, Poste Italiane parteciperà alle celebrazioni con due annulli speciali che saranno disponibili venerdì 5 aprile in piazza Libertà dalle 15 alle 19. I bolli sono realizzati nel formato tondo (nella foto sotto) e riproducono il logo del settantesimo anniversario che racchiude un significato intrinseco araldico e l’opera in bronzo depositata nella sede della sezione. Alle 10, in sala consiliare è prevista una cerimonia riservata. L’annullo speciale, dopo l’utilizzo, sarà disponibile nei 60 giorni successivi allo sportello filatelico di Gallarate in via Vespucci per essere poi depositato nel museo della comunicazione di Roma, per entrare a far parte della collezione storico postale.

La mostra

Inoltre, fino al 20 aprile in Comune sarà allestita la mostra “AeroArch – Cent’anni di architettura e di edilizia dedicate al volo“. Un’esposizione che è ideata e realizzata dalla sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica – “Aviatori d’Italia” con il contributo determinante dell’Aeronautica Militare. Verranno proposte alcune espressioni del patrimonio edilizio destinate all’attività aeronautica, che esprimono, in modo significativo, i valori che si richiamano al gusto, allo stile e alla cultura del momento storico nel quale sono stati generati.

gallarate fanfara aeronautica militare – MALPENSA24